LaC

Salve,

dalla ultima visita oculistica risulta questo:

VOD: -2.25sf
VOS: +0.75sf

La prescrizione per gli occhiali (di pochi mesi prima) è la seguente:

OD: -2.00 / -0.50 / 180°
OS: +1.00

Per quanto riguarda le lenti a contatto, utilizzo attualmente -2.25 e +1.00. Volevo sapere se, dato che l'occhio sinistro è quasi emmetrope e da lontano ci vedo bene (senza contare che il sinistro non è dominante), posso utilizzare solo la lente a contatto destra o è meglio utilizzarle entrambe per tenere più equilibrati gli occhi.

Per l'occhio destro, è meglio utilizzare -2.25 o -2.50? Considerando che ho un leggero astigmatismo che mi fa vedere un po' doppio (soprattutto con scarsa illuminazione e con i contrasti).

Grazie.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

il potere in uso è corretto, potrebbe anche farne a meno in OS.
Eviti di comprare lenti su internet, conviene avere sempre un referente per qualsiasi dubbio o problema.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Ma, in generale, è meglio usare anche la lente in OS o non cambia nulla? Ho provato a metterla solo in OD e mi sembra di vederci un po' meno o comunque di sentire che manca qualcosa. È solo questione di abitudine?

Le compro su internet perché risparmio molto e vanno bene, per eventuali problemi o dubbi posso sempre andare dall'oculista o dall'ottico.

In OD meglio -2.25 o -2.50?
[#3]
dopo
Utente
Rimango in attesa di una risposta.

Comunque adesso sto utilizzando le lenti toriche per astigmatismo -2 (-0.75x180) e mi trovo meglio, riescono a correggere meglio il difetto e non vedo più quel leggero sdoppiamento sotto le lettere.

Ho provato a usare solo la lente destra ma ho notato che ci vedo un po' peggio, soprattutto con le luci vedo un leggero alone, mentre se metto la lente +1 sul sinistro sparisce, quindi preferisco metterle entrambe, anche per tenere i due occhi più equilibrati.
[#4]
dopo
Utente
Salve,

attendo ancora una risposta.

Per quanto riguarda l'occhio destro, meglio -2.25 o -2.50?

Grazie.
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
l'oculista ha prescritto -2,25 e dovrebbe usare questa lente.
[#6]
dopo
Utente
Ho capito, ma se non ci vedo perfettamente con -2.25, forse non è il caso di aumentare?

E poi sarebbe -2.25 con astigmatismo, nel caso di lenti a contatto non va aumentato di 0.25 per compensare l'astigmatismo?

Comunque ho provato delle lenti a contatto toriche -2 (con -0.75 di cilindro) e non ho più quello sdoppiamento, quindi queste sembrerebbero meglio!
[#7]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
LE prescrizioni le emette l'oculista con una visita, l'autoprescrizione è a suo rischio come per i farmaci.
[#8]
dopo
Utente
Lo so che le prescrizioni le emette l'oculista, infatti me l'ha emessa, però non esistono lenti a contatto che correggono -0.50 di astigmatismo, per cui ho dovuto aumentare il potere sferico. Non ho fatto autoprescrizione, mi sono basato su quella dell'oculista e su ciò che mi ha detto l'ottico, in base ovviamente anche alla mia esperienza.

Alla fine comunque ho preso le lenti a contatto con +1.00 sul sinistro e -2.50 sul destro, e anche il mio oculista mi ha confermato che per le lenti a contatto va bene.