Drusen

Buongiorno,

la settimana scorsa, durante un controllo oculistico, mi è stato diagnosticato che la papilla dell’occhio sinistro è lievemente rilevata.
Di conseguenza ho appena eseguito sia un’ecografia oculare che il campo visivo.
L’ecografia ha evidenziato la presenza di drusen della papilla, mentre l’esito del campo visivo è il seguente:
“Occhio destro normale. Occhio sinistro: qualche deficit relativo nell’emicampo superiore, risparmio dei 10° centrali."

Avrei due domande da porre:

- L’esito del campo visivo è compatibile con la presenza delle “Drusen”?E’ un esito preoccupante?
- La situazione è meritevole di ulteriori accertamenti?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
le drusen del nervo ottico sono frequenti e possono dare alterazioni del campo visivo. La risposta clinica definitiva la può dare solo l'oculista che aha visitato.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gebt.mo Dottor D'Ambrosio,
la ringrazio molto per la sua risposta. Si capisco benissimo la situazione e tra qualche giorno ho l'appuntamento con l'oculista che mi ha prescritto gli esami. Solo che, essendo un po preoccupato, volevo cercare nel frattempo di avere una valutazione dell'esito del campo visivo.

Grazie e saluti