Maculopatia miopica distrofica

Buonasera,
Ho 45 anni e sono miope da sempre.
Od -12
Os-9
Ad agosto ho avuto un distacco del vitrro totale dell od fortunatamente senza strappi alla retina che risulta aderente.
All, ultimo controllo l'oculista mi dice che ho anche un inizio di distrofia maculare secca compatibile con l alta miopia.
Sapete dirmi cosa mi aspetta? Sono molto preoccupato....
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
esame OCT?

Fluorangiografia??

La maculopatia è una patologia della retina responsabile di far perdere la vista se non trattata per tempo e in modo adeguato.
I giovani in Italia a rischio di questa seria e grave malattia sono oltre 1 milione, e il 5% di essi potrà avere una perdita rapida e drammatica da 10 decimi a meno di un 1 (con perdita di oltre il 90% della vista) a causa della produzione di neovasi retinici.
Questa evoluzione negativa si evidenzia con una certa frequenza nei pazienti affetti da miopia elevata e su questi pazienti bisogna intervenire con assoluta prontezza, mediante una terapia che ha dimostrato un'indiscutibile, straordinaria efficacia e cioè la terapia intravitreale che utilizza farmaci innovativi.
La medicina basata sull'evidenza ha da tempo e con estrema chiarezza, certificato questa terapia come la più efficace nella cura delle maculopatie essudative, con l'incredibile risultato di un ripristino rapido della vista, a volte dopo una sola iniezione.
In sintesi, con una o due sole iniezioni intravitreali la maggior parte di questi giovani pazienti risolve la malattia.
Tra le diverse lesioni retiniche associate alla miopia elevata, la neovascolarizzazione coroideale (CNV) è tra quelle maggiormente invalidanti per la funzione visiva.
Si stima che sia presente in circa il 60% dei soggetti miopi.
La storia naturale di questa patologia miopica conduce a una gravissima perdita della capacità visiva in oltre l'80% dei soggetti che, a 5 anni dalla diagnosi, ha un visus inferiore a un centesimo.
Proprio la potente carica invalidante di questa patologia ha indotto nel passato a numerosi tentativi terapeutici molto aggressivi:
fotocoagulazione laser,
microchirurgia maculare,
terapia fotodinamica (Pdt) con verteporfina
...per le forme di maculopatia secca anche miopica ora utilizziamo il LASER giallo micropulsato e sottosoglia.

buona domenica

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Oct.
Od:profilo maculare miopico,depressione foveale presente.spessori maculari nei limiti(1 mmcentrale mappa 296 micron)strati retinici normoriflettenti. Si apprezzano a livello del complesso epr coriocapillare irregolarità nel profilo a sede subfoveale con presenza di zone di irregolare reflettivita rigeribili ad alterazioni di tipo distrofico legate ad alta miopia.
Os: profilo maculare miopico,depressione foveale presente. Spessori maculare nei limiti(1mm centrale mappa 289micron)strati retinici normoriflettenti.Si apprezzano a livello del complesso epr coriocapillare minime zone di irregolare reflettivita riferibili ad alterazioni di tipo distrofico legate ad alta miopia
L,oculista mi ha consigliato di rifare oct fra 6 mesi.
Cosa ne pensa?Assumo quotidianamente mirtillina forte;mi consiglia un altro integratore?
Grazie
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
lei scrive : presenza di zone di irregolare reflettivita rigeribili ad alterazioni di tipo distrofico legate ad alta miopia.
Os: profilo maculare miopico...Si apprezzano a livello del complesso epr coriocapillare minime zone di irregolare reflettivita riferibili ad alterazioni di tipo distrofico legate ad alta miopia

quindi lei ha una distrofia corioretinica o corioretinosi miopica comune a tutti i miopi del mondo con miopia media o elevata

NESSUNA MACULOPATIA

NESSUNA MACULOPATIA MIOPICA

MESSUNA MACULOPATIA SECCA

Gli integratori non li prescrivono mai e non li consiglio meglio una dieta sana e polivitaminici

buona serata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie x la risposta. Ma l, od, il più miope è interessato da queste zone di irregolare reflettivita anche in sede subfoveale.
Ma quella non è la macula?
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Sia gentile

lasci ai medici oculisti interpretare un esame OCT!!!

e non si faccia venire ANSIE inutili!!

i miopi hanno maculopatia umida mai secca!!

buona giornata !!!!