Cerchiaggio retina

Buongiorno dottore,

il 4 Settembre (quindi 22 giorni fa)ho avuto,per un distacco delle retina,un cerchiaggio con piombaggio,dopo i successivi controlli l'operazione e' andate bene,le scrivo pero' per tre domande:

1)La pressione oculare,dopo 4 giorni dall'intervento era 15 (come l'occhio non operato) ,dopo altri14 giorni quindi dopo 19 giorni dall'intervento), al successivo controllo e' stata misurata essere 18 (quella dellìocchio operato) ,il professore mi ha tolta le gogge Ciclolux perche' contengono il cortisone,sostituendole con il Lindom : potrebbe spiegarmi perche' dopo 4 giorni dall'operazione la pressione era corretta e dopo 15 giorni era piu' alta?

2)Dal giorno dell'operazione la palpebra si e' via via sgonfiata,ma ad oggi risulta comunque essere piu' gonfia dell'altra, secondo lei e' dovuta alla pressione un poì piu' alta oppure all'operazione in se' stessa? (e solitamente in questi giorni dovrebbe sgonfiarsi in caso non fosse causata dalla pressione?)

3)Porto gli occhiali da sempre (ho 53 anni) occhio sx operato -6,5 ,occhio dx -6,25) ,nell'ultima visita di 4 giorni fa ho letto 9 decimi(chiaramente con gli occhiali),secondo lei potro' recuperare ancora qualcoso? Dopo quanti giorni la vista si sara' stabilizzata?
Guardando con tuttie due gli occhi, mi sento un poì a disagio,mi sembra di vedere un poì piuì in piccolo con lìocchio operato,e' normale?

Scusi se mi sono dilungato,la ringrazio anticipatamente per le risposte.

Davide.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
SUE DOMANDE

1)La pressione oculare,dopo 4 giorni dall'intervento era 15 (come l'occhio non operato) ,dopo altri14 giorni quindi dopo 19 giorni dall'intervento), al successivo controllo e' stata misurata essere 18 (quella dellìocchio operato) ,il professore mi ha tolta le gogge Ciclolux perche' contengono il cortisone,sostituendole con il Lindom : potrebbe spiegarmi perche' dopo 4 giorni dall'operazione la pressione era corretta e dopo 15 giorni era piu' alta?

risposta
il ciclolux non è un cortisone , ma un cicloplegico.
Era giusto levarlo dopo qualche giorno.
Indom è un collirio antiinfiammatorio non cortisonico FANS.
Perchè il suo occhio è un organo biologico non un orolologio per cui in qualche modo risponde all'intervento

2)Dal giorno dell'operazione la palpebra si e' via via sgonfiata,ma ad oggi risulta comunque essere piu' gonfia dell'altra, secondo lei e' dovuta alla pressione un poì piu' alta oppure all'operazione in se' stessa? (e solitamente in questi giorni dovrebbe sgonfiarsi in caso non fosse causata dalla pressione?)

risposta
la palpebra si gonfia per intervento e la posizione durante l’intervento , non c’entra nulla la pressione oculare o generale.

3)Porto gli occhiali da sempre (ho 53 anni) occhio sx operato -6,5 ,occhio dx -6,25) ,nell'ultima visita di 4 giorni fa ho letto 9 decimi(chiaramente con gli occhiali),secondo lei potro' recuperare ancora qualcosa?

risposta
già così è un Miracolo! ma certo potrebbe ancora migliorare

4) Dopo quanti giorni la vista si sara' stabilizzata?

risposta
tra 30 e 90 gg

5)Guardando con tuttie due gli occhi, mi sento un poì a disagio,mi sembra di vedere un poì piuì in piccolo con lìocchio operato,e' normale?

risposta
SI
CERTO
E’ NORMALE!!!

ora basta ansie e pensi a guarire!!

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio per la pronta risposta; solo tre ultime domande:

1)Le numerose cosidette "mosche volanti" (ne vedo molte di piu' da quando ho fatto l'intervento) ,crede che nel tempo spariranno oppure mi devo abituare? (in particolare c'e' un gruppo di filamenti abbastanza importante che mi scorre davanti).

2)Nell'altro occhio (quello non operato) ,dopo che durate le visite ho spiegato che al buio/penombra muovendo velocemente l'occhio dal basso verso l'alto vedo una piccola lucina nella zona periferica in basso a dx,il medico mi ha detto che e' una leggera trazione della retina;dopo avere fatto l'esame oct mi ha detto che la retina e' robusta e di non preoccuparmi troppo: secondo lei (naturalmente non che pretenda che scofenfessi un collega) questa trazione potrebbe portare ad una rottura o peggio al distaco anche nell' altro occhio? Vivo nel terrore che mi possa accadere anche in questo occhio....

3)Nel tempo libero,sono un tennista agonista ,pensa che potrei tornare allo sport a questo livello ? Leggendo su intenet(sbagliato ,lo so'...) leggo miriade di pareri contrastanti fra' loro per lo sport...; tenga presente che durante partite ,in estate,si perdono anche 3 kg.e alcuni scrivono che in seguito a questo tipo di interventi non si puo' rischiare di disidratarsi e che non potranno piu' fare movimenti troppo bruschi con il capo/occhi, e' vero?

Grazie mille.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande
1)Le numerose cosidette "mosche volanti" ,crede che nel tempo spariranno oppure mi devo abituare?

risposta
le miodesopsie o mosche volanti tenderanno a scomparire...

2)Nell'altro occhi ,dopo che durate le visite ho spiegato che al buio/penombra muovendo velocemente l'occhio dal basso verso l'alto vedo una piccola lucina nella zona periferica in basso a dx,il medico mi ha detto che e' una leggera trazione della retina;dopo avere fatto l'esame oct mi ha detto che la retina e' robusta e di non preoccuparmi troppo: secondo lei

risposta
sono trazioni del vitreo sulla retina che dopo qualche minuto o secondo scompaiono
sono trazioni VITREO RETINICHE
il collega le ha detto cose giuste...
se il lampo dura oltre i 30 minuti allora deve pensare a una rottura retinica

3)Nel tempo libero,sono un tennista agonista ,pensa che potrei tornare allo sport a questo livello ?

risposta
Il tennis non è uno sport di contatto, a meno che il suo “avversario” le manda una pallina in un occhio...
direi che la invidio, io non sono affatto un buon tennista.
Io fossi in lei non rinuncerei alla sua passione, al massimo urli o butti fuori l’aria quando è al servizio...
Come Le dicevo, stia sereno e creda in una pronta guarigione!

in bocca al lupo
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
La ringrazio per le risposte e il tempo dedicato;direi che si dovrebe fare un monumeto a chi ha deciso di aprire questo sito e sopratutto ai dottori che occupano comunque tempo a rispondere a tutti,visto che in giro su internet si trova di tutto e il contario di tutto nelle risposte(tutti sappiamo che e' sbagliato andare a vedere ma poi tutti ci vanno..),purtroppo credo che molti come me quando tornano dalle visite,hanno dubbi e si fanno domande solo quando si ritorna a casa,dovuto anche all'agitazione che si ha durante le visite non si riesce a pensare a tutte le domande che si dovrebbero fare.

Grazie mille per il vostro impegno.

3 p.s.piu' all'uomo tennista che al medico(mi fa' molto piacere che giochi anche lei):

1°p.s.:per il tennis,e se gioca mi capira' sicuramente,si puo' giocare solo se non si hanno timori o si pensa ad altro mentre si gioca,spero di riuscire a non avere dubbi sull'integrita' degli occhi mentre giochero',sarebbe impossibile altrimenti e non potrei stare senza questo sport...
2° p.s.:impossibile non buttare fuori l'aria al servizio e comunque quando si colpisce la pallina in ogni colpo.
3°p.s.:ho conosciuto il Divino.......
Cordiali saluti
Davide.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
in bocca al lupo DAVIDE

per TUTTO!!

se miglioro a tennis la sfiderò...
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Scusi dottore,un'ultimo dubbio e poi non la disturbero' piuì,promesso; nell'occhio operato,con le mosche e ragnatale che vedi e di cui mi ha gia' dato risposta,vedo anche questo:
guardando diritto,spesso vedo in alto a destra ,e per un piccolo "spicchio"una specie di "farfallio", tipo acqua che si muove , se tento di guardarlo direttamente scompare ,talvolta mi sembra di vederlo anche ad occhi chiusi, e' un sintomo come le mosche ,oppure e' un sintomo che potrebbe essere piu' importante?
Scusi se lo chiedo solo ora, non volevo disturbarla ulteriormente,ma vorrei togliermi questo ultimo dubbio.
p.s.:e' pure un dottore simpatico....

Grazie mille per gli auguri.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
direi che dopo un intervento delicato come il suo il VITREO fa un pò di Bizze e quindi le sembra di vedere attraverso l’acqua e di avere strane sensazioni anche ad occhi chiusi...

deve passare ancora un pò di tempo per una COMPLETA GUARIGIONE

PS a TENNIS sono una schiappa

buona giornata
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore,
grazie mille per la sempre pronta risposta,non la disturbero' oltre, comunque fra alcune settimane le scrivero' per tenerla aggiornata.

p.s. per il tennis:le consiglio,se vuole migliorare,di prendere lezione se ha la possibilita' del tempo,2 ore la settimana per almeno 1 anno con un buon maestro, le garantisco che milgiorera' sensibilmente,il tennis e' uno sport che si puo' apprendere e migliorare a qualsiasi eta',essendo basato quasi tutto sulla tecnica.
Ho assistito ad allenamenti di Re Roger anche quando aveva come coach Tony Roche,allora 66enne,ed era uno spettacolo vederlo palleggiare,quindi....
Grazie,le porgo una buona giornata.
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Davide

ci provo!!

promesso!!
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore,
sono ancora io......; ho ripreso il lavoro (ieri,dopo 26 giorni dall'operazione,ricordo, cerchiaggio e piombaggio retina occhio sx),sono responsabile commerciale ,quindi passo solitamente molte ore al monitor di un compiuter (quando sono in ufficio,3-4 giorni la settimana,altri giorni sono in auto),in questi ultimi 3-4 giorni credo di avere ripreso la vista che avevo prima dell'invervento,le scrivo pero' per questo:

-porto gli occhiali da sempre (ho 53 anni, occhio sx operato -6,50 , occhio dx -6,25) ,le specifico anche che da 2 anni ho le lenti progressive; ad oggi,se guardo lontano e vicino,tutto ok (pu' o meno,salvo mosche e un leggero appannamento ,anche questo che passa muovendo l'occhio) , ma se sto' davanti al monitor faccio molta fatica: mi sembra addirittura che la lente attuale sia troppo forte,vedo un po' piu' in piccolo le lettere e questo mi crea molto disagio,ci vuole qualche secondo perche' l'occhio (o il cervello) si adatti a quello che vedo, alcune volte mi lacrima leggermente l'occhio per alcuni secondi e vedere con i due occhi in modo diverso mi crea disagio,secondo lei potrebbe essere che sia la "progressivita'" della lente ad essere cambiata?

-avro' una visita di controllo fra' 10 giorni, usando quindi l'occhio con una lente che (sembrerebbe) non essere piu' quella adatta all'occhio, potrei danneggiare l'occhio operato ???

p.s.:attualmente sto' mettendo il Lindom 1 goccia al mattino e 1 alla sera (da ieri,in precedenza 3 volte al giorno).
La ringrazio anticipatamente per le risposte.
Davide.
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Buongiorno Dottore,
le scrivo per aggiornarla sulla mia situazione(ricordo,operazione cerchiaggio e piombaggio per rottura retina occhio sx),sono stato perato 45 giorni fa:
-fatto visita ndi controllo qualche giorno fa' (a 40 giorni dall'operazione),aspetti positivi:

-vista 11 decimi
-pressione oculare dimiunuita anche se ancora non ottimale(pressione occhio non operato e occhio operato prima dell'operazione :15 mmhg; a 15 giorni dall'operazione occhio operato a 18mmhg ,a 20 giorni a 17mmhg, 5 giorni fa a 16mmhg) .

-dubbi e quindi domande:
1)il fastidio del piombaggio nella parte inferiore non c'e' piu',ma ho ancora la palbebra superiore leggermente gonfia,sopratutto al mattino,poi migliora leggermente ma e' sempre un po' gonfia, secondo lei questo migliorera' e in quanto tempo?

2)dopo 20 giorni dall'operazione ho messo 2 volte al giorno gocce di Yellox, ma avevo l'occhio che mi dava "fastidio"(bruciore e mi pareva di avere un cammion nell'occhio ed ero molto sensibile alla luce ), il medico mi ha cambiato con il Nevanac , ma la situazione non e' cambiata; ora (da 4/5 giorni,quindi dopo 40 giorni dall'operazione) ho sospeso le gocce (su mia iniziativa...) e sto' molto meglio :dice che ho sbagliato e che dovevo continuare?(in pratica,dovevo prenderle per altri 10 giorni ma ho smesso).Pensa che il leggero gonfiore alla palbebra superiore sia dovuta all'occhio che potrebbe essere un po' gonfio perche' ho smesso prima la gocce?(e in questo caso le chiedo se dovrei riprenderle a metterle per i 10 giorni "mancanti" che ho smesso).

3)Circa 20 anni fa (non rida...)sono stato esposto al sole in vacanza ,dopo avere preso uno strappo muscolare,con una pomata che mi aveva causato un eritema gigantesco,da allora ho dedotto che ero allergico al ketprofene,contenuto nei 2 tipi di gocce prescritte: potrebbe essere che il mio fisico e' rimasto sensibile all'eritema avuto cosi tanto tempo fa e che nell'occhio mi davano cosi fastidio x questo?

p.s.:ieri ho ricominciato a tennis, con una PAURA FOLLE di avere problemi all'occhio (operato e anche all'altro...),spero mi passi,ho fatto schifo,questa faccenda mi ha fatto invecchiare psicologicamente di almeno 10 anni....;x favore, mi tolga(tenti...) il dubbio:potrebbe riaccadermi qualcosa per "colpa" del tennis all'occhio operato? (e anche all'altro?).
La ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Buonasera dottore,(come va con il tennis,tutto bene???);non so se si ricorda di me,le ho scritto diverse volte circa 1 anno fa,dopo che ero stato operato all'occhio sx con un cerchiaggio e piombaggio alla retina.E' passato 1 anno,tutto bene l' occhio operato,faccio controlli ogni 4/5 mesi perche' comunque quanto successo mi ha toccato molto e vivo ancora nel terrore che possa accadermi anche nell'altro occhio.2 domande:
1)Le scrivo appunto perche' nell'occhio dx da circa 18 mesi (ho fatto un laser argon dopo che mi avevano trovato una leggera palizzata) ,come le avevo scritto anche in passato,vedevo ,muovendo velocemente l'occhio dal basso verso l'alto e al buoi/penombra,una piccola lucina CHE COMUNQUE PERISTE ANCHE AD OGGI:naturalmente durante le visite all' occhio sx operato ho sempre fatto controllare anche il dx,con vari oct ecc..,mi e' sempre stato risposto che e' una leggera trazione della retina,ma secondo lei quanto tempo potrebbe durare ancora?
2)Anche nell'occhio sx(operato)vedo al buio muvendo gli occhi dal basdo verso l'alto una spece di semicerchio in periferia in basso,perche' vedo questo anche se l'occhio e' stato oprato con successo?Scusi se mi sono dilungato ,la ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#13]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Buonasera Dottore,
scusi;non vorrei certo stressarle la vita,ma forse non ha avuto la possibilta' di leggere il messaggio sopra inviato,ci riprovo sperando in una risposta ,ci terrei molto ad avere il suo parere-grazie mille.