Vista offuscata

Buongiorno, vi spiego l accaduto premetto che uso lenti a contatto da 15/16 anni sono miope con gradazione - 3.50 ad occhio... circa 20 gg fa, nella pausa pranzo togliendo le mie lenti a contatto mensili morbide, dall'occhio destro appena tolte sento un forte dolore e bruciore, ma essendomi successo altre volte( ovviamente non con questi esiti) non gli ho dato peso. La sera uscito per una pizza, alla guida mi accorgo che vedo sfocato da questo occhio, credendo che era una cosa passeggera. Il giorno dopo al risveglio, noto con grande stupore che dal su detto occhio senza lenti e senza occhiali, avevo l'impressione di vederci meglio, come se avessi recuperato una parte della miopia. Cosi per scrupolo mi recai dall'oculista sotto casa, il quale sentendo la mia storia rimase perplesso e anch io( poiche tutti i portatori di occhiali sanno che non si recupera la miopia senza operarsi). Mi misura la vista con lo strumento e gia da li il primo segno anomalo, l 'occhio sinistro il macchinario rilevava gradazione esatta -3.50 il destro - 1.25. Al che ho detto cavolo ho recuperato due diotrie e qualcosa? ma facendo la misurazione della vista non riuscivo a leggere le lettere ne con la lente da 1,25 ne con quella da 3.50 che sarebbe la mia. Su suo consiglio mi reco subito al pronto soccorso oculistico, il quale dopo una attenta indagine mi riferisce che ho un edema corneale dovuto ad abuso di lenti a contatto, mi controlla anche la retina (che era ok) mi prescrive un colliorio antibiotico ed un antiinfiammatorio con la cosa di farmi rivedere dopo 5/6 gg.

Passato questo tempo, non noto miglioramenti, cosiche mi reco dall'oculista privato di famiglia il quale dopo sempre ennesima visita mi conferma la diagnosi, cambiando la cura con collirio cortisonico, e lactosal e il controllo dopo 7 gg.

Al controllo la situazione non è cambiata nonostante le due cure, decide allora di farmi una tac della retina ed una mappatura della cornea.

esiti :tac retina ok nessun problema(fortunamente), mentre nella mappatura della cornea risulta un anomalia tant'è che il macchinario classifica come "ANOMALO" O "GIA TRATTATO" .

L 'oculista mi dice che l abuso di lenti abbia cambiato la sfericità della cornea, e che ci vorra del tempo per ristabilirla ovviamente vietate le lenti, ma mi dice anche che questa anomalia non ha nulla a che vedere con la vista offuscata del mio occhio, o meglio dice che è come se avessi un vetro appannato e pertanto non riesco a vedere bene.

ora i miei dubbi sono, 1 perche le macchine misurano come se avessi recuperato le diottrie?
2 perche nonostante quasi 20 gg di cura ancora non vedo miglioramenti?
3 il dottore mi ha fatto leggere le lettere dall'occhio in questione con un forellino e senza lenti riuscivo ad avere 10/10.

cosa sta succedendo? ne sto uscendo pazzo aiutatemi grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Penso sinceramente che la sua situazione attuale

EDEMA corneale con scompenso corneale

sia da attribuire a 15 anni di abuso di lenti a contatto.

Il medico oculista che la segue è una persona competente.

Esegua per piacere Pachimetria corneale
Topografia Corneale
CURVA TONOMETRICA
esame OCT testa nervo ottico

buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ma come ho scritto sopra ho fatto la OCT della retina (penso che abbia valutato anche la testa del nervo ottico il dottore altrimenti me lo avrebbe detto).

Quanto tempo pensa ci vorrà per tornare alla mia diotria e soprattutto l'eliminazione di questa sfocatura?