Diplopia vista doppia cosa si nasconde sotto ?

Salve, leggendo ho fatto una visita oculistica e mi hanno detto che forse ad un occhio ho il cheratocono ma devo fare ancora il test, ora vedendo la televisione da una certa distanza vedendo delle scritte piccole su fondo nero vedo la scritta doppia orizzontale quindi una sotto è una sopra, ora leggevo che si dovrebbe chiamare diplopia e che se chiudi un occhi nn dovresti vederlo se e’ Monoculare se e’ Biculare allora lo vedi con entrambi gli occhi io ho fatto la prova ed in effetti chiudendo vedo questa scritta doppia con entrambi gli occhi una sono preoccupato perché qui ho letto di un ragazzo che a seguito di una diplopia persistente “che nn ho capito cosa significa persistente” comunque ha fatto una risonanza e gli hanno detto che forse e’ Sclerosi multipla, perché leggendo sempre su internet ho letto che quando c e’ questa visione doppia entrambi agli occhi il più delle volte e’ Un problema neurologoco, L altro mese ho fatto una tac total body visto che ho avuto un seminoma pt1 ed ho fatto quella di controllo e mi hanno trovato una simmetria dei ventricoli con prevalenza del destro ma per il resto tutto ok, L oncologo dice che spesso li ha visti negli uomini comunque dottore sn preoccupato cosa può essere semplice astigmatismo o altro ?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
può anche non essere nulla, ma faccia prima i test e le visite necessarie.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta in settimana ho la visita dal neurologo, pero’ ho notato che quando tengo gli occhi più stretti ovvero un po’ più socchiusi nn vedo più questa immagine doppia, se fosse invece un problema neurologico penso che dovrei vedere sempre doppio ? Lei che dice ? Potrebbero essere semplicemente astigmatismo ?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Anche
[#4]
dopo
Utente
salve, sono stato dal neurologo mi ha fatto la visita per vedere i riflessi e tutto il resto, e non ha riscontrato nulla, gli ho chiesto se era il caso di fare una risonanza e mi ha detto assolutamente no non c'è bisogno, mi sono dimenticato di chiarire questo fatto della diplopia, ma volevo chiederle esattamente diplopia cosa si intende ? cioè che si storce un'occhio e quindi si vede doppio ? perchè nel mio caso vedo effetto ghost quando vedo da lontano le scritte ma quello da che ne ho memoria l'ho sempre visto perchè sono miope ed astigmatico
[#5]
dopo
Utente
La diplopia che cos e’ ? Nn capisco se il mio e’ Astigmatismo o diplopia io gli oggetti o altre cose nn le vedo doppie solo da lontano le scritte piccole le veto con effetto ghost, quindi ? E’ diplopia o astigmatismo ?