Diplopia

Buongiorno,
Tre mesi fa mi è stato diagnosticato un distacco posteriore del vitreo occhio destro e purtroppo anche filamenti fluttuanti. No problemi sulla retina. In precedenza anche lieve facosclerosi. Ma proprio da tre mesi a questa parte mi accorgo di vedere sdoppiato e mi accorgo di perdere visus. Se guardo con i due occhi lo sdoppiamento scompare. Se faccio leggera pressione sull' occhio lo sdoppiamento quasi sparisce. Mai stato miope. Inoltre l' occhio sinistro ha una membrana epiretinica che mi distorce le immagini e le rimpicciolisce.

La domanda è: questo sdoppiamento può dipendere dal distacco del vitreo?
Sono preoccupato dalla velocità del peggioramento.
Fino a 4-5 mesi fa ip mio occhio destro non aveva problemi.

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
io farei una valutazione clinica urgente se lei vede doppio con entrambi gli occhi aperti.

Potrebbe aver avuto un TIA o un piccolo ICTUS.

Se invece vede doppio con un solo occhio potrebbe essere la membrana epiretinica.

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Veda le Linee Guida per l'uso dei consulti online
LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA

CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve, non vedo doppio con i due occhi aperti.la membrana epiretinica è in OS mentre vedo sdoppiato con OD.
P.S. Ho appena letto il suo articolo su ocriplasmina. Potrebbe essere applicata al mio OS al posto di un peeling. Non ho pucker ma solo membrana.

Grazie

[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si certo