Miodesopsie

Salve,

Sono un ragazzo di 34 anni, ho un problema con la vista, credo miodesopsie, la prendo alla larga per spiegare un po' meglio quello che mi è accaduto. Ogni tanto ho dei periodi stressati con pressione arteriosa molto elevata (110-180) dura circa 4/5 giorni, l'ultima volta circa un mese, mese e mezzo, fa. A seguito di consulto con il mio medico, ho eseguito le analisi del sangue ed è venuto fuori che ho il colesterolo alto (241 su 200 di limite) e altri valori sballati tutti legati al colesterolo, quindi all'alimentazione.
Da qui ho iniziato ad eliminare completamente caffè e dolci e a limitare pasta patate e pane come mi ha consigliato la dottoressa.
Veniamo al problema con la vista, dopo due settimane di questa "nuova" alimentazione in un Sabato mattina in cui stavo lavorando al pc senza far caso a niente, vado a mangiare, lì mi accorgo che guardando la luce del sole da destra verso sinistra nell'occhio destro vedo un punto con attaccato un altro punto più sotto che si muovono seguendo lo sguardo...rimango un po' sbigottito dopo essermi reso conto che è così e non è un corpo estraneo nell'occhio; informandomi su internet capisco che dovrebbe trattarsi di miodesopsie e inizio a leggere cose brutte sul distacco della retina tipo nel 20% dei casi.
Premetto che porto gli occhiali da diversi anni perchè sono miope, gli ultimi occhiali che ho fatto sono occhio sinistro Sph -3.00 Cyl +1.50 Ax 085 occhio destro -2.75 Cyl +1.00 Ax095.
Ora se non ho capito male vedo meglio dall'occhio destro, solo che da quando mi sono venute queste miodesopsie mi sono accorto che senza occhiali dall'occhio destro faccio più fatica a mettere a fuoco le cose relativamente vicine tipo stringendo/sforzando l'occhio, mentre con il sinistro che dovrebbe essere messo peggio in quanto a miopia faccio meno fatica. Invece con gli occhiali sembra tutto ok.
Ora indagando in famiglia tutti i componenti hanno manifestato nel tempo questo problema e tutt'ora lo hanno. Purtroppo la prima visita disponibile con l'oculista è stata fissata per il 13 Novembre, premesso che non vedo alcun tipo di flash, MI DEVO PREOCCUPARE PER LA RETINA??? Da circa due settimane ho iniziato a bere un integratore di nome Optovitreo e a mettere un collirio "rilassante" di cui non ricordo il nome, la situazione è che queste macchie sembrano si siano diradate schiarendosi e va bene ma diventando al contempo un pelo più grandi, adesso mi danno meno fastidio, ma non riesco a capire se è un segno di guarigione o di abitudine. Oggi tra l'altro anche nell'occhio sinistro mi è sembrato di notare delle leggerissime quasi impercettibili macchie guardando il cielo. Comunque la mia preoccupazione rimane la retina.

Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Penso che sia il caso che Lei debba iniziare facendo una buona valutazione clinica oculistica , non comprando prodotti per il vitreo da Ottici o Farmacie senza una valutazione specialistica.

Esegua la visita oculistica la prossima settimana,invece se è preoccupato di altre patologie , ma non ha alcun sintomo deve andare al Pronto Soccorso Oculistico.

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Veda le Linee Guida per l'uso dei consulti online

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, si attualmente non ho altri sintomi a parte questa cosa che si muove con lo sguardo (sembra sempre più trasparente) e forse un leggero calo della vista (ma non ne sono sicuro). volevo capire se è una cosa che può aspettare la visita di settimana prossima o è una cosa di cui preoccuparsi dato quello che si legge in giro sul distacco della retina.
Ho guardato su internet appena mi è accaduto il fatto e ho ricollegato il problema alle mosche volanti, da li ho letto che l'unica cosa che si può fare (a parte l'operazione in casi più gravi) è l'assunzione di integratori, per questo ho iniziato a prendere questo optovitreo

Grazie