Lenti a contatto in prova da una settimana e problemi vista.

Gentili dottori, dopo un consulto oculistico con annessa prescrizione, sto usando da una settimana le lenti a contatto (quindicinali). Sono riuscito al massimo a portarle per 2 ore (sforzandomi non poco). Oltre a non vederci come con gli occhiali, mi sembra di stare in una bolla e la cosa peggiore è che dopo all'incirca un ora la vista diventa totalmente sfocata sia da lontano che da vicino. Ora vorrei sapere se tale sintomatologia rientra in un normale quadro di "adattamento" oppure se rappresenta una intolleranza alle LAC. E dunque capire se insistere oppure "concludere l'esperimento".
Ho sempre portato occhiali per astigmatismo con 2,75 dx e 2,50 SX, la prescrizione dell'oculista è invece la seguente: dx asse 90 cil +3 / sx asse 90 cil +2 sf -0,50

Grazie un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
probabilmente bisogna trovare una gradazione che meglio si adatti al suo occhio, ci sono diversi fattori di conversione per trovare esattamente la lente e i gradi giusti.
a volte l'occhio non si presta bene all'utilizzo della lentina, provi ad usare le giornaliere usa e getta per i primi utilizzi e abbondi di lacrime artificiali sulla lentina indossata.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Grazie Dr. Munno, seguirò i suoi consigli, rivolgendomi di prima istanza dall'ottico che mi ha fornito il provino delle lenti. La situazione mi sembrava troppo strana per appartenere a un normale "tempo d'adattamento".
Buona serata