Leggera ipermetropia pediatrica

Buongiorno, alla prima visita oculistica di mio figlio a 3 anni e mezzo è stata riscontrata un ipermetropia di 1 OS e 1.5 OD. Nel dettaglio:
Virus naturale OD 0.35/0.5 (Pesando)
Virus naturale OS 0.40/ 0.5
Visione inoculare presente allo stereo test di Lang
Motilità oculare OO test dei colori OO e segmento anteriore OO - tutti nella norma
OO mezzi diottrici trasparenti.
Fondo oculare OO polo posteriore nella norma.Papilla ottica a margine netti.
Refrazione lievemente ipermetropia che necessita di correzione. (solo a voce: per evitare occhio pigro)
Il bambino ha aspettato più di un'ora prima della visita per ritardi e dopo una prima parte di visita di circa 15 minuti altri 40 per aspettare l'effetto delle gocce, con il risultato di un bambino annoiato stanco e non tanto collaborativo (la visita si è conclusa quasi alle 19)
Premesso che la giornata in cui siamo più stanchi e oberati capita a tutti, (a parere di mamma portatrice di occhiali per miopia) la misurazione della vista dopo le gocce, sia con ottotipo che con lo strumento portatile, mi è sembrata frettolosa e spazientita.
Mi chiedevo se con queste premesse prima di far indossare occhiali correttivi non sia utile un ulteriore visita magari in prima o seconda visita per evitare lunghe attese e se effettivamente venga confermato tale ipermetropia si renda davvero necessario l'uso di occhiali per scongiurare la possibilità di occhio pigro visto la differenza fra i 2 occhi. Purtroppo c'è chi dice che sono meglio controllo più ravvicinati per verificare l'andamento chi invece concorda con l'uso immediato. La mia preoccupazione è in realtà quella che si faccia peggio..non è mia intenzione dare contro ad un parere di un medico che senz'altro è molto competente, purtroppo ho riscontrato poca propensione alle spiegazioni. Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi la propria opinione. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
a tre anni in effetti la collaborazione potrebbe non essere precisa e dopo l'effetto delle gocce è assolutamente naturale la comparsa di una ipermetropia. diverso è dire che bisogna subito correggerla.
per essere precisi le chiedo: il bambino che disturbi ha? ha notato che devia l'occhio? non vede bene?
perchè no chieda un altro consulto per essere più certa.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la celere risposta. Abbiamo portato il bimbo perché le maestre all'asilo ci hanno riferito che in alcune occasioni strizza un po' gli occhi. Ha volte ho riscontrato un po' di lentezza nell'individuare oggetti vicini. L'oculista ci ha anche riferito di una ptosi all'occhio destro (congenita) ma assolutamente da non operare in quanto impercettibile. Il giudizio per l'occhiale é (da quanto ho capito)dovuto alla differenza fra i due occhi per evitare di perdere la funzione binoculare e evitare il problema dell'occhio pigro. Per lei quando è necessaria la correzione? Grazie mille
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Quando le macchine ci indicano una differenza importante, quando c’è una deviazione, ci sono molti casi in cui la consiglio, ma sempre meno frequentemente sotto l’eta Scolare.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il tempo dedicatomi....optero' per una seconda visita.