Colpi di tosse e visione momentaneamente alterata

Salve, ho una curiosita' cui gradirei una risposta.

Premetto che peso 120 kg per 186 cm, soffro di reflusso gastroesofageo che curo con esomeprazolo 40mg die da alcuni anni, la mia pressione media e' 85/130
Sono molto miope, intorno ai -5 per occhio, con lieve astigmatismo. Ho avuto un brutto raffreddore, non ancora passato e ho notato che da pochi giorni quando tossisco, esattamente in contemporanea con il colpo di tosse, la visione mi si scurisce di colpo, come se dei "rami" scuri attravessasero il campo visivo.

E' una condizione patologica, o sintomo di altro? Misuro la pressione oculare, che e' piu' alta del normale, ma il mio oculista non mi ha mai prescritto nulla per il controllo della pressione intraoculare.

Grazie per il Vostro tempo.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
è un sintomo inusuale, che dovrebbe essere valutato in tempo reale dall'oculista.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. D'Ambrosio, la ringrazio per la risposta, ha perfettamente ragione. La mia, infatti, e' piu' che altro una curiosita'. Le faro' sapere con piacere l'esito della visita. Ogni anno eseguo controllo del fundus oculi, spessore della retina, campo visivo, pressione oculare.