Macchie nere

Stamattina, molto presto, sono stata costretta ad usare il flash del telefono perché per mia sfortuna la lampadina aveva smesso di funzionare. Sono stata un po’ nella stanza con la luce del flash del telefono e appena ho preso il telefono per spegnerlo, ho iniziato a vedere del macchie scure davanti agli occhi che sono durate 1/2 minuti. Erano più evidenti soprattutto quando sbattevo le palpebre.
Ultimamente poi mi capita di vedere dei puntini luminosi oppure alcuni scuri che si muovono velocemente quando guardo il cielo o pareti bianche. Nel buio invece, appena sveglia, sono un po’ verdine poi però mi abituo al buio e sembra che io non li veda più.
Potrebbe essere sintomo di qualcosa o semplici effetti visivi che magari si presentano in maniera più visibile dato che cerco sempre di farci caso dato che sono molto preoccupata?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Sono fenomeni normali, faccia un normale controllo oculistico per sicurezza
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve,

La ringrazio molto per la sua risposta!
Ho eseguito una visita oculistica verso maggio e oltre ad una leggera miopia e leggero astigmatismo non è stato trovato altro. Ho notato che da quando sto vivendo un mio periodo ansioso, se così si può dire, sono molto attenta a ciò che mi succede e quindi può essere che ho questi effetti visivi quando guardo il cielo perché ci faccio troppo caso? Più di prima?
Per quanto riguarda il flash vorrei migliorare la mia descrizione aggiungendo che non erano dei semplici aloni ma delle vere e proprie macchie grandi che mi comprovano gran parte dell’occhio scomparse appunto un minuto massimo due dopo aver spento il flash. Anche quando vedo una fonte di luce all’inizio mi da sempre un po’ fastidio (anche ad esempio fonti di sole) però poi mi abituo e non sembra niente di che. Finché non ritorno in un posto con meno luce e vedo un po’ con delle ombre date dal sole che scompaiono appena mi abituo alla nuova luce.
Tutto nella norma?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Si