Nuovi occhiali: dubbi sulla gradazione

Buongiorno

Ho fatto da poco una visita oculistica perché la mia miopia è peggiorata. La prescrizione precedente era: OD: 3. 50 e OS: 5. 25, con un leggero astigmatismo per entrambi gli occhi. La nuova è OD: 4. 00 e OS: 5. 50, con l'astigmatismo invariato. Il mio dubbio è questo: per l'OS la mia gradazione giusta sarebbe circa 5. 75, come risulta anche dai test effettuati con la macchinetta automatica (non so come si chiami) e anche dalla prova che si fa leggendo l'ottotipo. L'oculista ha detto però che una correzione del genere provocherebbe fastidio per la troppa differenza tra i due occhi. Io credevo che ci potesse essere fastidio per correzioni con differenze molto maggiori. E soprattutto con la nuovo prescrizione la differenza tra i due occhi non è aumentata, ma anzi è diminuita. Volevo sapere quindi cosa ne pensate.
Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
senza visitarla è un pò difficile rispondere a questa domanda ma comunque differenze fino a 2 diottrie specialmente nei miopi sono abbastanza accettate. basta fare delle prove mantenendo l'occhiale di prova durante la visita per un paio di minuti in più e vedere come l'occhio reagisce.
se non ci sono particolari fastidi si potrebbe anche prescrivere un occhiale con una differenza come la sua.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Grazie per la risposta. Vorrei quindi chiederle se conviene rifare un'altra visita, fare gli occhiali con questa gradazione oppure fare gli occhiali direttamente con 5.75 per l'occhio sinistro magari provandoli dall'ottico. Anche perché avrei bisogno di vedere con 10/10 perché frequento l'università e spesso si trova posto solo lontano dalla lavagna.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
io farei nuovo consulto.