Miopia lieve, cause ed occhiali si/no e perché?

Buongiorno, ho 25 anni e l'altro ieri mi è stata diagnosticata una leggera miopia (0. 75) all'occhio destro (il sinistro è normale). L'ultima visita oculistica l'avevo fatta a 18-19 anni ed ero risultato ipermetrope e con 12. 5 decimi ad entrambi gli occhi.
Negli ultimi 3-4 anni ho intensificato l'uso del computer e smartphone, principalmente per leggere, diverse ore al giorno.
Volevo avere delucidazioni su una serie di domande precise al fine di capire se gli occhiali siano indispensabili o meno, dato che nella vita quotidiana non ho assolutamente difficoltà con questa leggera miopia. Le domande sono:

1) Quale può essere la causa di questa miopia insorta relativamente tardi? (mi viene da escludere un fattore genetico)
2) Perché, se escludiamo il fattore genetico, affaticare la vista/stare tanto tempo davanti al PC/studiare tanto possono far insorgere la miopia? Questa domanda non mi sembra banale, perché si dà per scontato che affaticamento = fattore negativo, ma ad esempio se cammino 5 km al giorno non credo che le ossa e i muscoli peggiorino perché affaticati, quindi
3) Si può calcolare una soglia di affaticamento oltre la quale una miopia può peggiorare? Ed esiste un'altra soglia (magari inferiore) che invece fa bene? (Ad es: camminare 100 km al giorno non fa bene, 5km sì)
4) Il computer fa male ESCLUSIVAMENTE per via della luce blu?
5) (se sì) perché la luce blu fa peggiorare la miopia?
6) (sempre se sì) allora leggere 12 ore al giorno ma NON al computer, bensì un libro cartaceo, NON può far "male"?
7) La miopia può solo peggiorare o rimanere stabile OPPURE può migliorare?
8) Se può migliorare, in che modo (escludendo laser e interventi chirurgici)?
9) Gli occhiali in tutto questo che ruolo hanno? Mi spiego meglio:

Vorrei sapere in quale dei seguenti modi si comportano gli occhiali (nel mio caso di miopia lieve, venuta a 25 anni ecc ecc):

A) (neutro) gli occhiali servono SOLO ad alleviare il sintomo (cioè a vedere meglio e quindi a migliorare la qualità della vita) e NON influiscono sul miglioramento/peggioramento della miopia.
B) (positivo) gli occhiali POSSONO RISOLVERE la causa sottostante la miopia e quindi possono curare/migliorare la miopia
C) (negativo) gli occhiali aiutano nella qualità della vita, ma IMPIGRISCONO l'occhio che quindi può PEGGIORARE la miopia

Perché, se vale la prima ipotesi o la terza ipotesi, non essendo io infastidito da questa leggera miopia nella qualità della mia vita quotidiana, gli occhiali non voglio metterli. (considerato che metterli, in caso fosse vera la terza ipotesi, corrisponderebbe ad avere un momentaneo sollievo, che manco mi serve, al costo della potenziale vista futura).

Da come ho scritto ora penserete che sono ossessivo compulsivo (ed un po' è anche vero) ma ho accentuato volutamente questo tratto perché desidero capire le vere cause e possibili soluzioni della questione (seppur ad un livello "divulgativo", non pretendo di conoscere le caratteristiche fisico/chimiche dell'occhio). Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
1,2- l’attività al computer
3,4,5- no
6- anche la lettura fa progredire la miopia
7,8- molto difficilmente migliora in maniera spontanea
9-gli occhiali corretti rallentano la progressione miopica
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!