Visione di cerchi perfetti al risveglio

Buongiorno, sono due giorni che ho fatto caso ad una cosa un po' strana.
Premetto che sono fortemente miope e a causa del lavoro passo molto tempo davanti gli schermi del PC, non so se possono influire.

Al risveglio (proprio nei 10/15 secondi iniziali) se ruoto gli occhi da destra a sinistra, vedo nell'occhio destro per alcuni decimi di secondo una specie di cerchio (vuoto) perfetto, scuro, un'arco completo nero insomma.
Spostando gli occhi da sinistra a destra l'effetto si presenta nell'occhio sinistro.
Durante la giornata non ho nessun sintomo simile, non vedo lampi e niente di tutto ciò.

Diciamo come se gli occhi debbano "riscaldarsi" e avvicinando la visione al naso li sforzo e vedo questo cerchio, questa é la mia sensazione, non so come meglio descriverla.
Ho già preso appuntamento da uno specialista per sicurezza ma volevo un attimo cercare di capire.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sono trazioni vitreali

deve fare una visita oculistica approfondita

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie mille per la risposta, finalmente posso dare un nome a questa cosa. Sono andato a fare una visita specialistica approfondita e non sono stati trovati problemi da segnalare. La retina é ok. Comunque diciamo queste cose mi capitano solo quei 5 minuti al risveglio, può dipendere dalla pressione sanguigna?