Visione acquosa da un occhio

Salve,

Scrivo per chiedere un consulto per mio marito, 43 anni, in attesa di visita oculistica.

Sono capitati due episodi, a distanza di qualche mese, in cui ha avuto una sensazione di vista acquosa (durata circa 5 min) nella parte laterale del campo visivo dell occhio sinistro

Non ha saputo spiegare bene, come se vedesse un'ombra, e contestualmente una visione acquosa, solo lateralmente.

Sono preoccupata perché suo padre soffre di sclerosi multipla e leggendo qua e là mi è venuta un po' di ansia

Abbiamo già prenotato visita oculistica, mi chiedevo se poteste già dirmi qualcosa in merito riguardo a questo sintomo.
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.ma,

Stia tranquilla, sono disturbi visivi molto comuni.

E' tuttavia un sintomo molto poco specifico che non consente di formulare ipotesi diagnostiche.

Spesso si tratta di percezioni visive definite "auree visive", per lo più innocue e non responsabili di alcun danno patologico.

Altre volte possono essere disturbi correlati a coaguli vitreali (la gelatina contenuta dentro l'occhio), oppure ad alterazioni cardiovascolari (sbalzi pressori).

La Sclerosi multipla si manifesta solitamente in altro modo.

Ciònondimeno, avete fatto bene a prenotare una visita oculistica, così da poter osservare la retina ed il nervo ottico.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it