Problemi di visione agli occhi... non so cosa potrebbe esssere

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, e sono miope.
da tre giorni ho un sintomo strano.
Quando mi allungo sul letto e mi metto in una certa posizione, noto che quando chiudo gli occhi per qualche secondo e poi li riapro, vedo per un istante un cerchio nero.
Non lo vedo in nessun altra casistica se non in questa casistica.
Poi per completezza, vorrei i dire che fa tre giorni ho anche dolore alla parte sinistra del collo. (forse perché ho dormito male) Ma non credo o non so se sia correlato, perché in primis mi fa male solo quando lo muovo e inoltre il dolore è lieve, non credo sia correlato ai cerchi neri che vedo quando mi allungo in certi posizioni quando apro gli occhi ma per completezza lo accenno, dato che il dolore al collo ha coinciso con questa problematica agli occhi.
Cosa può essere?
[#1]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
Nessuna correlazione a mio parere tra il disturbo visivo ed il dolore al collo, ma se il disturbo visivo continuasse per scrupolo farei un esame del fondo dell'occhio con pupilla dilatata ed un eventuale OCT del fundus in zona centrale

Dr. GIOVANNI CITRONI specialista in OCULISTICA
www.giovannicitronioculista.com