Occlusione retinica parziale di branca

Buongiorno mi chiamo Domenico e sono un ragazzo di 24 anni.

Un mese fa ho avuto un improvviso annebbiamento della vista (dall' occhio sinistro) seguito dalla comparsa di un ombra falciforme nel campo visivo.

Le varie visite oculistiche hanno evidenziato un piccola emorragia retinica a fiamma, per questo motivo mi hanno consigliato una fluoroangiografia per indagare da cui si è evidenziata un occlusione venosa parziale di branca (pregressa).

L ombra che vedevo è gradualmente migliorata fino a scomparire, ma ora vedo la pulsazione del mio battito cardiaco (nella stessa zona in cui prima c' era l' ombra).

La fluoro l ho fatta una settimana fa, e questo nuovo disturbo ho iniziato a percepirlo proprio lo stesso giorno.

Vorrei sapere se è un fenomeno dovuto all occlusione pregressa che passerá da solo, o se sia necessario approfondire con il mio medico.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Salve. Il sintomo che riporta non è ben chiaro (un annebbiamento pulsante in un'area del campo visivo?), ma sicuramente è legato al recente evento occlusivo e necessita di approfondimento, soprattutto di tipo internistico. In particolare va effettuata una visita cardiologica con ecocardiografia e una valutazione ematica per eventuali condizioni di trombofilia. Sulla base di questi esami potrebbero essere prescritti antiaggreganti o altri farmaci, se indicati. È necessario inoltre monitorare il quadro retinico anche per la possibile comparsa di aree ischemiche. In definitiva si tratta di un evento da non sottovalutare, sia dal punto di vista sistemico, sia oftalmologico, soprattutto in un soggetto giovane e in apparente buona salute.

Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia