Gravidanza e peggioramento della vista

Sono una ragazza di 24 anni, venerdì entrerò nella 34esima settimana di gravidanza, manca quindi ormai poco più di un mese al parto e, da quando sono incinta, ho notato di riuscire a distinguere meno bene i contorni delle figure (l'ho notato leggendo i cartelli stradali). I sintomi tendono a peggiorare verso sera, soprattutto se durante il giorno ho studiato molto o sono stata molte ore al computer. Mi sono sottoposta a un controllo oculistico e nel referto il medico ha scritto "10/10 (meglio con 0,5) perché, quando mi metteva le lenti, distinguevo meglio i contorni delle lettere più piccole sulla lavagna luminosa(non sono stati riscontrati danni fisici all'occhio). Mi ha detto che non è opportuno mettere gli occhiali in gravidanza perché l'occhio si potrebbe abituare, e che vale la pena aspettare per vedere se, dopo l'allattamento, la situazione migliora o rimane così com'è. La mia domanda è: quanto possono influire, in questi casi, gli ormoni della gravidanza? è verosimile pensare che, concluso l'allattamento, la mia vista tornerà come prima? Mi è capitato addirittura di svegliarmi con la vista appannata, anche se l'occhio non era stato sottoposto ad alcuno sforzo.
Grazie in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

vista la giovane età concordo col suo oculista, rifaccia la visita dopo gravidanza ed allattamento per conferma. Se nel frattempo i disturbi dovessero essere invalidanti allora può anticipare l'uso di lenti.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
1)Mi ha detto che non è opportuno mettere gli occhiali in gravidanza perché l'occhio si potrebbe abituare, e che vale la pena aspettare per vedere se, dopo l'allattamento, la situazione migliora o rimane così com'è.

risposta
ESATTO

2) possono influire, in questi casi, gli ormoni della gravidanza?

risposta
Tanto
non per gli ormoni , ma per l’aumento dei liquidi corporei

3)è verosimile pensare che, concluso l'allattamento, la mia vista tornerà come prima?

risposta
assolutamente SI

4) Mi è capitato addirittura di svegliarmi con la vista appannata, anche se l'occhio non era stato sottoposto ad alcuno sforzo.

risposta
con il pancione che avrà dormirà male e in strane posizioni

stia tranquilla e pensi al suo piccolo.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013