Visione offuscata

Il 06.12.2018 sono stato operato di pucker maculare + cataratta mediante vitrectomia 25G + FACO+ IOL.
Al controllo dell'oculista dopo un mese la vista era totalmente offuscata e all'esame del fondo è risultato un edema. Effettuato OCT e il referto diceva:" esiti da vitrectomia per pucker".
L'oculista di fiducia mi ha prescritto una terapia a base di "Intravit" una compressa al giorno e "Yellow" due gocce al giorno per un mese.
Ad oggi la visione è migliorata ma vedo ancora leggermente offuscato e le immagini sembrano visionate attraverso un vetro bagnato. Anche il test di Amsler è migliorato: adesso vedo le linee leggermente curve a sinistra e una lieve opacità al centro. Il 14 c.m. dovrò sottopormi a visita di controllo dell'oculista.
Chiedo:
- sono normali i disturbi che ancora accuso?
- è normale il referto dell'OCT?
- è normale che la vista dopo due mesi non sia stata ancora totalmente recuperata?
- statisticamente dopo quanto tempo si ha una visione normale?
- si recupera totalmente la vista?
Grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
domande

1) - sono normali i disturbi che ancora accuso?
risposta
direi proprio di NO

2)- è normale il referto dell’OCT?
risposta
io non vedo referti OCT
edema maculare?
profilo retinico?-

3) è normale che la vista dopo due mesi non sia stata ancora totalmente recuperata?
risposta
No di certo

4)- statisticamente dopo quanto tempo si ha una visione normale?
risposta
1 settimana o due

5)- si recupera totalmente la vista?
risposta
in genere i miei pazienti SI

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013