Icl, chirurgia refrattiva, post-intervento

Buongiorno,

Ho effettuato l'intervento di chirurgia refrattiva all'occhio DX con tecnica ICL esattamente due giorni fa. Ieri ho eseguito la prima visita di controllo e sebbene non riuscissi a vedere l'ultima riga delle lettere e riportassi ancora un gonfiore all'occhio dovuto all'incisione, l'oculista mi ha riferito che va tutto bene. Durante questi due giorni sono stato a casa e ho cercato di evitare fonti di luce perchè avevo sensazione di dolore quando esposto a fonti luminose mentre oggi sento che l'occhio si sta riabituando e non provo dolore.

Indossando la lente a contatto nell'altro occhio (il SX, ancora da operare) noto un generale senso di affaticamento come se indossassi gli occhiali non perfettamente in asse e in generale avverto una certa diplopia che mi causa un senso di affatticamento ai muscoli del bulbo oculare e un lieve senso di giramento di testa. Inoltre, coprendo l'occhio non operato (SX) con una mano non mi sento di avere una visione eccellente come se non riuscissi a mettere bene a fuoco i contorni delle scritte e fossero leggermente sdoppiati. Eseguendo la stessa operazione con l'occhio SX con lente a contatto invece non percepismo questo effetto di sdoppiamento.

I dottori della clinica presso cui sono in cura non si sono sbilanciati ancora in merito al risultato dell'intervento e devo dire non sono stati molto esaustivi in merito ai possibili disturbi post-operatori (transitori e non), pertanto mi rivolgo a voi di medicitalia.

Vi chiedo gentilmente se tali disturbi siano nella norma e se quindi la mia vista avrà miglioramenti con la guarigione o se possano essere dovuti ad altri fattori come ad esempio un non corretto posizionamento della lente impiantata.

Ricapitolando i sintomi che accuso dopo l'intervento:
- Lieve diplopia, difficoltà a mettere a fuoco scritte con occhio DX operato rispetto ad occhio SX non operato (con lente a contatto)
- Lievo affaticamento/dolore ai muscoli del bulbo oculare e giramento di testa
- Visione come se indossassi gli occhiali non in asse

Dati clinici pre-intervento:

Cheratometria
Occhio DX: 47,5= -1 a 180°
Occhio SX: 46,75= -0,5 a 178°

Pachimetria
Occhio DX: 512
Occhio SX: 512

Pressione intraoculare
Occhio DX: 13
Occhio SX: 16

Visus corretto p.l.
Occhio DX: -6,5 -0,5 a 180°=1
Occhio SX: -6,5 -0,5 a 165°=1

Refrazione cicloplegica
Occhio DX: -6 -0,5 a 180°=0,80
Occhio SX: -6 -0,5 a 155°=0,80

Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
tutto nella norma

ancora un pò di pazienza

ha messo visian icl della Staar?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Marino, grazie mille del consulto.
Attendo fiducioso. Si confermo che la lente impiantata è una EVO visian icl staarsurgical. Di seguito i parametri di correzione:

Optic diameter: 5.0-6.1mm
Overall diameter: 12.6mm
Diopter: -7.50
Icl: VICM5_12.6

Un dubbio, non sono certo che diopter corrisponda alle diottrie da correggere, se si come mai la correzione è maggiore rispetto al difetto visivo sopra riportato (-6.50)?

In tal caso non c’è una “overcorrection”?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
no sono dati giusti