lenti fachiche, icl

salve
ho 28 anni (quasi 29) è porto gli occhi dall'eta di 6 anni.
attualmente ho una miopia 9, 75 negli ultimi 18 mesi è aumentato di 0.5 a occhio.

vorrei operarmi mettere ICL.
Il dottore mi ha detto che con questo tipo intervento di intervento rischio di avere la cataratta e di rimettere gli occhi a 40 anni per la vicinanza.
l'ultima problema non mi preoccupa, ma
sinceramente mi ha spaventato perché in futuro non vorrei sottoporvi a un nuovo intervento per eliminare la cataratta.

perché conosco due persone che hanno perso un occhio dopo essere stati operati di cataratta.

Mi ha consigliato di fare il laser risolvere il problema parzialmente
cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Dario Furgiuele Oculista 5
Buongiorno.
Purtroppo il suo difetto refrattivo è molto importante e, sebbene io non la abbia visitata, ritengo che la sua miopia potrebbe darle problemi negli anni ben peggiori della cataratta. Ciò non significa che lei debba rinunciare ad un intervento di chirurgia refrattiva per godere, il più a lungo possibile, di una visione confortevole senza occhiali. Purtroppo sono pochi gli occhi candidabili ad avere un intervento di superficie (laser) risolutivo e, comunque, il risultato non sarebbe nemmeno comparabile alla ICL che, in difetti così elevati, garantisce risultati migliori.
Purtroppo qualsiasi chirurgia è gravata da complicanze (e costi, in questo caso): io sono un chirurgo da circa mille interventi all'anno e le dico che, a meno che non sia fortemente motivata, le lenti a contatto sono la prima scelta in un caso come il suo. Se vuole maggiori informazioni, provi un altro consulto con un chirurgo refrattivo esperto anche di chirurgia vitreoretinica che possa illuminarla su tutte le complicanze connesse non solo e non tanto agli interventi refrattivi o sul cristallino (cataratta) quanto sulle patologie che un occhio fortemente miope può sviluppare nel tempo. La scelta della chirurgia deve essere sempre la più consapeole possibile, dal momento che dopo non si torna più indietro...

Dr. Dario Furgiuele
Medico Chirurgo
Oftalmologo