Vista notturna sdoppiata/annebbiata

Buongiorno,

Con la presente volevo chiedere un consiglio per alcuni disturbi che riscontro nella vista.
Nel 2017 ho cominciato a non vedere bene al buio, in particolare le luci blu e verdi le vedevo con un alone (per esempio le frecce dei semafori verdi non le distinguevo dai semafori tondi) ed in generale vedevo le luci lontane sdoppiate (per esempio se osservo la luna vedo due immagini della stessa, una principale ed una secondaria, meno marcata sotto a quella principale). Inoltre provavo molto fastidio agli occhi nell’osservare attentamente qualcosa, come per esempio scrutare gli scaffali del supermercato, guardare i dettagli di un panorama cittadino o anche a parlare ad una persona guardandola in faccia.
Nel novembre 2017 ho fatto una visita oculistica al seguito della quale mi sono stati prescritti degli “occhiali da riposo” da usare prevalentemente la sera. La prescrizione è la seguente:

- OD Sf. +0,25 Cil. -0,50 Asse 160
- OS Sf. +0,25 Cil. -0,50 Asse 45

L’oculista mi ha detto che la mia acuità visiva è ottima grazie all’accomodazione ma che in realtà sono ipermetrope lieve e che questi disturbi si sarebbero alleviati con l’ausilio degli occhiali.
In effetti, a distanza di un anno, molti disturbi si sono alleviati (principalmente i fastidi nell’osservare e gli aloni delle luci blu/verdi), ma continuo comunque a vedere a le immagini notturne sdoppiate come per esempio la luna che continuo a vederla con una seconda immagine sotto più fioca o le scritte luminose, cartelli stradali (illuminati dai fari dell’auto) e simili che presentano anche loro una seconda immagine ripetuta sotto più fioca. Questo accade sia indossando gli occhiali che no.
Ho fatto nel settembre 2018 una seconda visita da un altro oculista ma lui mi ha detto che non mi servono assolutamente gli occhiali e di non indossarli perché non ho nulla. Sono rimasto perplesso perché gli occhiali sembravano aver risolto almeno alcuni disturbi.
Secondo voi a cosa può essere dovuto questo sdoppiamento di immagini? A quanto descritto si associano dei giramenti di testa seguiti a contratture cervicali che ho sempre sofferto ma che sono peggiorate dopo un incidente stradale accaduto nel 2016; secondo voi ci può essere una correlazione?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

dalla prima misurazione c'è astigmatismo, e questo migliorava i sintomi. Se non è convinto del secondo responso deve procedere a chiedere un secondo parere.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

Grazie mille, in effetti ho dimenticato di dire che anche il secondo oculista ha confermato l’astigmatismo ma non l’ipermettopia (dopo avermi messo le gocce di cui non mi ricordo il nome tecnico) ma ha detto che non ha senso correggere.
Procederò con un ultimo parere.