Smile

salve ,ho letto nei precedenti quesiti posti a proposito dell'idoneità nelle forze armate,che la tecnica smile è motivo di non idoneità ,a differenza della lasik la quale secondo la direttiva 04/06/2014 è ammessa,la domanda è:perchè una lasik/lasek è preferibile a una innovativa tecnica con migliore recupero,proprio grazie all'assenza di dover ricorrere ai cosiddetti "flap"(ma solo un piccolo taglio di 2/3mm)forse proprio perchè è di recente attuazione non poteva essere menzionata nel 2014,oppure ci sono proprio motivi medici.grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mi pare che , come Lei ha giustamente intuito,
la RELEX SMILE sia proprio una tecnica molto recente,
per ora promossa da una sola azienda che ne ha il Brevetto.
Da gennaio altri laser potranno utilizzare software simile e allora la casistica sarà più ampia.

La RELEX SMILE da molti successi, ma qualche alone in più
rispetto alle altre tecniche più collaudate.

Gli Esperti del Ministero della Difesa, degli Interni, della Giustizia
e dell’Economia e Finanze stanno studiando la cosa per i Corpi Armati dello Stato.

In questo lavoro certosino e minuzioso io sono uno dei Consulenti.

Buona giornata!!

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
quindi è ragionevole pensare che nel giro di un tempo sufficiente per conoscere le casistiche ,anche nelle ffaa potrebbe essere ammessa ,se ho capito bene lei collabora con gli oculisti militari per decidere su queste cose
[#3]
dopo
Utente
volevo precisare che le scrivo perchè mio figlio(quasi 17 anni) vorrebbe concorrere in A.M. non come pilota,il suo oculista gli ha proposto appunto la smile(ovviamente quando sarà maggiorenne e con la consapevolezza che la miopia non ancora stabile ,puo ripresentarsi)giusto per info il vizio visivo di mio figlioè:miopia:-3.50astigmatismo -0,50(in entrambi gli occhi),saluti
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
per una miopia cosi lieve tecniche di superificie o lasik

io ero Generale Medico
Direttore di Sanità GdF
[#5]
dopo
Utente
ok grazie veramente di cuore ,chiarimenti del genere non sono facili da trovare in giro,immagino sarà pieno di domande da parte di migliaia di giovani con difetti visivi e che vogliono affacciarsi alla vita militare ,un ultima cosa mio figlio mi chiedeva se la lasek invece della lasik è ammessa lo stesso,poi ci aggiorneremo in futuro magari per una visita,cordiali saluti
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si certo

meglio