Sospetta ambliopia

Buongiorno carissimi dottori,

ho portato mio figlio di anni 11 alla sua prima visita oculistica.
Durante la quale vorrei precisare sono state somministrate le gocce di ciclolux per 4 volte.
Il bambino non vedeva bene e durante la visita l'oculista non è riuscita a giungere ad una diagnosi , in quanto non si riusciva a far tenere al bimbo gli occhi aperti ed era molto fotofobico.
Ne ha provate davvero tante , ma nulla di fatto.
Così mi ha prescritto da fare in un altra sede una Valutazione Ortottica, per essere sicuri sul da farsi , quello che siamo riusciti a capire è che mio figlio è un pò astigmatico e ipermetrope.
Non ha voluto prescrivere una correzione ottica al momento.

La diagnosi è questa: in atto vnod 06/10 con foro 8/10. vnos 06/10 foto 10/10. Ciclopegia con Coclopentolato vcod sf+4.00=cil+1.00(100)= 09-10/10;vcos sf+1.50=cil+0.50=10/10. In ambo gli occhi segmento anteriore e fundus indenni. Utile valutazione ortottica. per eventuale Prescrizione correzione ottica.

Nella prescrizione su quesito diagnostico scrive: sospetta ambliopia

Ora quello che vorrei chiedervi gentilissimi dottori,
Devo preoccuparmi per mio figlio? Il bambino non riusciva a tenere gli occhi aperti, aveva sonno, dava fastidio la luce. Ma quando siam arrivati stava bene. Possono essere state le gocce?
Durante la valutazione ortottica, riutilizzeranno il Ciclolux?
Inoltre la Dottoressa mi diceva che se non riesce ad avere un riscontro con la prossima visita, deve usare l'atropina.
Ma sinceramente non è un punto al quale vorrei arrivare, mio figlio va a scuola, e la Dott. mi diceva che ciò lo penalizzerebbe per 15 gg.
Vorrei avere qualche vostro parere in base alla diagnosi.

Grazie mille Anticipatamente. Vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
direi che la situazione non è poi così drammatica in quanto poi con la correzione ottica è arrivato a leggere 10/10.
quindi magari basta anche solo un occhiale correttivo. parlare di occhio pigro o ambliopia mi sembra esagerato.
in ogni caso per calcolare bene l'occhiale è vero può essere necessario il controllo in atropina, ma dal momento che è già stata fatta la visita preliminare con ciclolux potrebbe tranquillamente essere prescritto un occhiale iniziale.
Lo faccia rivalutare senza paure.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Dr. Munno

Grazie mille per la sua risposta.
In effetti quella è la cosa che più mi preoccupa, mi son venuti molti dubbi dal momento che ho visto il sospetto di ambliopia una volta a casa, la dottoressa non me ne ha parlato quando eravamo lì.
Rimane la mia domanda se durante la valutazione ortottica futura gli verrà somministrato di nuovo il ciclolux, credo il bambino abbia avuto degli effetti a causa delle gocce, in tal caso non si riuscirebbe ad arrivare nuovamente ad una diagnosi accurata?
Vorrei davvero evitargli in tutti i modi l'atropina...

La ringrazio nuovamente per il suo tempo e la sua cordialità.

Buona giornata