Vista a scatti?

Buongiorno dottori, camminando ho notato che se guardo lateralmente a destra o sinistra un po' con la coda dell'occhio, di sottecchi diciamo, con determinate immagini, mattonelle o fili di erba, è come se le immagini scattassero un pochino, tipo moviola. Ho fatto la visita oculistica con le gocce qualche giorno fa ed era tutto ok, mi hanno detto che ho sforzato molto la vista e faccio fatica a mettere a fuoco. Mi hanno dato degli occhiali per vedere vicino. A volte capita che se guardo dei cd impilati l'immagine tremi un poco. L'oculista a riguardo mi ha detto che dipende sempre dalla mia messa a fuoco e dalle ore passate al cellulare e a leggere. Ora però ho notato questa cosa, successa in un momento di rabbia e ansia e che ho notato ripetersi. Spesso ho moltissima ansia e mi pare che la cosa succeda quando vado in ansia. Ora mi sono fissato che ho qualche grave patologia...grazie per il vostro aiuto. Mi sto fissando? Per il resto vedo normalissimo...
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
potrebbe essere semplicemente uno sforzo accomodativo.
quindi magari con un occhiale leggero potrebbe finire tutto.
in ogni caso bene evitare di sforzarsi troppo al telefono o al computer, fare delle piccole pause aiuta.
se le hanno controllato il fondo oculare ed è tutto a posto, non ha nulla di cui preoccuparsi per la salute degli occhi.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, sono più tranquillo ora. Purtroppo l'ansia ha galoppato nel frattempo e ora mi sembra di vedere le cose che si muovono leggermente a scatti anche frontalmente o quando leggo ma credo proprio di essermi fissato. Mi sto un po' suggestionando forse. Mi dico: forse soffro di allucinazioni, ho qualcosa al cervello e tutto mi sembra irreale. Quei movimenti laterali invece, imputabili forse ad uno sforzo accomodativo come da lei intuito, si notavano in maniera evidente. Ora non so come togliermi dalla testa queste sensazioni...grazie davvero per la sua preziosa risposta, ero nel panico, sulla parola d'onore.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
sarà un momento un pò più stressato e stancante della sua vita. vedrà che passerà presto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, purtroppo effettivamente è un periodaccio. Troppo lavoro, litigi e problemi. Un caro saluto, grazie e in bocca al lupo per il suo studio e il suo lavoro!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, siccome avevo inserito questo consulto in neurochirurgia e pensavo che non mi rispondesse nessuno (poi ha risposto lei fortunatamente), ne avevo messo un altro in neurologia, speravo quasi non mi rispondessero perché ero tranquillo con la sua risposta. Purtroppo ha risposto un dottore che mi dice che consiglia una visita neurologica (c'è da dire che quasi in tutti gli interventi la consiglia...). Che faccio? Grazie mille
[#6]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Si dia una ventina di giorni cercando di controllare lo stress per quanto possibile.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore, purtroppo preso dal panico sono andato al pronto soccorso, profilo metabolico, tempo di coagulazione, emocromo con formula perfetti. Volevano farmi una tac cranio ma ho rifiutato e prenotato per conto mio una rmn encefalo. Mi hanno detto di rifare la visita oculistica ma io l'ho fatta neanche una settimana fa. Se esce negativa, compro gli occhiali che il dottore oculistica mi ha dato da mettere, se positiva andrò dal neurologo. Va bene come iter secondo lei? Sono davvero in ansia per tutto questo, penso alla sclerosi o ad un tumore...
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore! Alla fine la risonanza magnetica è venuta perfetta e poi il sintomo non si è più verificato se non a volte se mi suggestiono. Oggi è una giornata no e guardando sempre le mattonelle passeggiando scattano un poco. Che fastidio...un saluto