I referti delle visite al mio medico

Salve, sono in cura per un glaucoma ad angolo chiuso irideo a plateau senza manifestazione di glaucoma acuto dal febbraio 2016, prima con pilocarpina 1% per 2 volte al giorno e da circa un anno con il glamidolo 0,5% per tre volte al giorno. Da circa un anno, maggiormente sbattendo la palpebra, noto un bollo nella parte alta dell'occhio sinistro in cui però vedo attraverso. Il bollo in questione è leggermente mobile, purtroppo però, durante le visite non è mai stato notato dall'oculista per via del collirio che restringe la pupilla. L'oculista basandosi esclusivamente sulla mia descrizione l'ha classificato come grosso corpo mobile o come "visione" dettata dal mio non vivere bene questa situazione. Ora, da qualche mese circa, ho notato all'interno di questo bollo quelli che io definisco pixel intermittenti neri e delle macchioline luminose, anch'esse intermittenti, che in situazioni di luce non forte non vedo o vedo minimamente e che invece con luce più forte (come una schermata bianca alla tv) vedo nitidamente se il bollo rientra nel rettangolo della tv stessa, a maggior ragione guardando il cielo azzurro li vedo molto più facilmente e che mi sembra aumentino con il passare del tempo. Preoccupato ho atteso all'incirca un mese la visita che avevo in programma, mi è stata dilatata la pupilla perché anche lo specializzando che mi ha visitato era allarmato da questi pixel e macchioline. Il referto è stato che è un corpo mobile triangolare vicino alla retina che proietta l'ombra che il mio occhio riflette con il bollo circolare. Ho riferito queste problematiche ed i referti delle visite al mio medico di base, che allarmata mi ha consigliato di recarmi in breve tempo ad un pronto soccorso oculistico. Ora la mia domanda è questa: è possibile che sia semplicemente la luce che viene "assorbita" da questo corpo mobile che risulti troppo forte per la retina da crearmi questo scompenso? Premetto che ho già un'impegnativa del mio medico di base che intendo usare in questi giorni, anche solo per tranquillizzarmi dato che vivo tutta questa situazione con ansia. Mi scuso per essermi dilungato così tanto e certo di una Vostra tempestiva ed esaustiva risposta, colgo l'occasione per ringraziarVi anticipatamente. Buona serata.
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.mo,

se il "corpo mobile" vitreale è stato rilevato ed è stata accertata l'integrità del tessuto retinico, può stare tranquillo.

E' necessario monitorarlo e cercare di mantenere un ottimo stato di idratazione sistemica per favorire la fluidificazione di questo coagulo vitreale.

E' normale che Le dia molto fastidio alla vista, sopratutto se particolarmente voluminoso e centrale.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Paderni.
Oggi, come anticipato, mi sono recato al pronto soccorso oculistico, che ha confermato che non vi è alcuna abrasione retinica, che per il momento devo solo cercare di tranquillizzarmi e recarmi alle visite periodiche programmate se non ci fossero ulteriori aggravi.
Purtroppo per via dell'ansia questa mattina ho ommesso di fare qualche domanda mirata, del tipo:
posso continuare ad andare in montagna sopra i 2000 mt?
Sport?
Devo usare anche nelle ore lavorative degli occhiali da sole visto che lavoro in un magazzino con forte luminosità e comunque differente dall'esterno?
Ogni tanto nel fine settimana mi concedo qualche birra, so che nessun medico me ne consiglierebbe l'uso, ma potrebbe causarmi ulteriori aggravi?
Grazie ancora per il Suo consulto e grazie anticipatamente se vorrà rispondere alle mie domande. Saluti.