Fastidio alla luce e visione offuscata

Egregi specialisti

Cerco di essere breve nell'esporre il mio problema.
Premetto qualora fosse utile ad un consiglio che soffro di ansia da svariati anni e al momento assumo solamente alprazolam 10-15 gocce al giorno. Soffro anche di emicrania con aura ma con solo due o tre attacchi all'anno.

Da circa due mesi ho un fastidio che mi mette in grande apprensione. Mi sembra di vedere leggermente appannato, sfocato, disturbato; non ho problemi a leggere cose lontane o vicine e non stringo gli occhi per vedere meglio, ma ho come la sensazione di vedere, ripeto, un po offuscato. Inoltre sempre da due mesi ho un forte fastidio alle luci, sia naturali che soprattutto artificiali (semafori, fari, riflessi del sole su superfici metalliche, colori molto accesi sia dal vivo che su dispositivi elettronici) e noto che questa sintomatologia molto spesso si aggrava alla sera.

Ricordo che spesso in primavera col cambio di stagione e l'ansia che aumenta ho come la sensazione di essere stordito, ubriaco per circa 20/25 giorni, ma quest'anno la situazione mi sembra più accentuata e mi sento spaventato, anche perché apprendo da vari articoli che spesso questi sintomi nascondono problemi non dell'occhio in se ma di altre malattie.

Con gli occhiali da sole ovviamente la situazione migliora. Non ho bruciori, lacrimazione, non mi strofinò gli occhi. Lavoro circa 7 ore al giorno da un anno davanti al computer e spesso mi sembra che il lavoro peggiori la condizione.

Ricordo che qualche mese fa avevo comprato un collirio perché la sera avevo sempre gli occhi che bruciavano ma adesso non capita più.

Quando guardo una luce o anche una stringa di Excel evidenziata con un colore acceso e poi distolgo lo sguardo vedo l'immagine poi disturbata, come quando ti fanno una foto col flash, ma in maniera più accentuata e per molto più tempo.

Soffro di leggero astigmatismo, mi e stata fatta una visita 3 settimane fa col fondo dell'occhio (0.75 per occhio di astigmatismo) e mi sono stati consigliati degli occhiali da riposo per non affaticarmi ma non vi nascondo di essere comunque molto spaventato, ho una terribile paura del cheratocono.

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio od interpretazione vogliate concedermi.

Augurandovi buona serata

Cordialmente
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi copia il referto medico del uo oculista

per piacere

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Eccolo qui sotto
Grazie per la disponibilità

Anamnesi Generale: ansia e cefalea con aurea
in tp con XANAX
Anamnesi Specialistica: sfocamento e fatica con luci la sera e a a lavoro.
Videoterminalista
Visus OD 10/10 migliora con +0,75 cil 90
Visus OS: 10/10 migliora con +0,75 cil 90
SEGMENTO ANTERIORE

Annessi: nella norma Congiuntiva: normoemica
Cornea: speculare e trasparente Cristallino: trasparente
FONDO OCULARE (dopo instillazione di Visumidiatric Tropicamide 1% coll, non reazioni allergiche)
OO: Papilla Ottica rosea, macula trofica riflesso, periferia nei limiti.
Conclusioni
Si consiglia:
Pr lenti +0,50 cil 90
Dato Lumixa coll s: 1 gtt al bisogno