Ulcera neurotrofica

Buongiorno sto combattendo da gennaio con un ulcera corneale causata da abrasione da lenti a contattoe aggravata da herpes..A fine gennaio ho dormito con le lenti...le ho tolte con occhio secco e ho causato abrasione...bendato è trattato con colbiocin ,nettacin collirio e atropina...poi controllo dopo alcuni giorni. Stava migliorando quando ho avuto febbre alta e herpes all occhio...L abrasione si è trasformata in ulcera...quindi. mi hanno dato zelitrex compresse, colbiocin, nettacin e acyclovir pomate e atropina e ciclolux 3volta al di e sempre occhio bendato....al controllo successivo...l ulcera npn era chiusa e occhio in fiamme.. (fine febbraio)...Mi hanno inviato dal policlinico Umberto i all oftalmico. A piazzale eroi dalla specialista cornea.. La dottoressa mi confermato la terapia togliendo colbiocin e nettacin e mettendo flogocyn.. .e sbendandi l occhio.... l occhio era ancora infiamnato ...ridotto zelitrex a 2 comp al di e tolto aciclovir per bocca ....tolta atropina e lasciato visumidriatic 2 volte al di...e solo flogocyn con terso e lacrime ..al controllo successivo l ulcera si stava chiudendo ma lentamente.. dato cacicol due volte a settimana...al controllo successivo l ulcera si era quasi chiusa ma si era aperta una abrasione lato naso...(me ne ero accorta percge ho sentito dolore e brucoore di sera)...la dott dice che potrebbe dipendere da un occhio secco...mi ha dato terso, lacrime l e xanternet 2volte a di.(xanternet la sera)..da quando si è chiusa la prima ulcera vedo un Po appannato ma vedo la gradazione dell occhiale(-10 di miopia). ..la dottoressa non mi dice nulla su cosa faremo dopo...dice che è troppo presto....ma sono passati più di due mesi ...e io faccio un lavoro dove uso molto la macchina....la mia domanda perché si creano queste ulcere aggiuntive?? E come posso eliminare la visione appannata?(la dott dice che le ulcere non sono sulla parte centrale ma periferica.. e quando metto le gocce per qualche istante migliora la rifrazione)...Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
è seguita da specialisti del caso, segua le loro indicazioni.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno grazie per la risposta. So o stata all ultimo controllo ieri e la dottoressa ha visto che le ulcerate si sono chiuse ma ci sono delle disiepiteliazzioni della cornea. Ha detto che ora l occhio é meno rosso (infatti sono due settimane che non metto visumidriatic) però si formano queste irregolarità sulla cornea e dopo avermi messo un colorante nell occhio mi ha detto che potrebbe essere l achantomebaa e mi ha dato il Brolene e controllo a 10 Giorni ( mi ha ridotto lo zelitex,cornieal come lacrime artificiali e xanternet la notte).Se funziona dovrei vedere meglio anche come virus.
La mia domanda è questa: ok trattare l occhio malato, però a volte avverto bruciore pungente all occhio buono (Non malato) non dura tanto ,la sensazione é
C ome se fosse andati qualcosa dentro...l ho detto alla dottoressa e lei ha replicato che non ho herpes in quell occhio .di mettere al massimo idroflog...ma non dovrei mettere almeno il brolene anche nell occhio sano che a volte brucia per evitare che ci sia infiammazione da achantomebaa anche nell occhio sano,??Grazie in anticipo per la risposta
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
segua le indicazioni della dottoressa, i farmaci quando non servono possono portare effetti collaterali.
[#4]
dopo
Utente
Dottore buona sera... come le avevo anticipato nell' ultima email da 8 giorni sto mettendo il brolene all occhio malato...i primi 4 giorni non ho avuto effetti ...e non è cambiato il senso di appannamento che avevo... sembrava stessi mettendo acqua fresca.... l occhio continuava ad essere chiaro...da due giorni tutto é cambiato : l occhioo é
nuovamente rosso e fotosensibile e ogni volta che metto la goccia di brolene(5 volte al di) mi fa anche male...poi dopo un po' il dolore passa senza prendere analgesico...Mi chiedo: è un effetto collaterale del farmaco?? non è l 'acanhomeba??la dott.ssa aveva detto che se la causa della formazione di alterazioni epiteliali puntiformi fosse dovuto al parassita avrei in pochi giorni visto più chiaro...in realtà non è cambiato nulla cioè vedo la mia gradazione di miopia ma appannato...Che devo fare?? Grazie in anticipo per la risposta.
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
se di acantameba si tratta ci vuole molto tempo...
[#6]
dopo
Utente
Sera doc...Grazie per la risposta .
Lei mi ha detto che se fosse infiammazione da acantomeba ci vorrà tanto tempo.. la dottoressa mi ha dato il farmaco per capire se le alterazioni epiteliali puntiformi sono da attribuirsi al protozoo..secondo lei già dopo 10 giorni avrei dovuto avere miglioramenti visivi dovuti alla riepirelizzazione della superf della cornea...a mio avviso non è cambiato molto a livello visivo..l ' unico cambiamento è stato che è tornato l''occhio rosso...questo potrebbe escludere l infiammazione da acantomeba?? Sono tre mesi che combatto con questo prob ...prima abrasione,poi herpes che l 'ha trasformata in ulcera...poi richiusa l' ulcera e ora queste alterazioni ...Posso essere sincera? Non vorrei che l'herpes avesse creato zone neurotrofiche che creano queste alterazioni epiteliali .Potrebbe avere un senso quello che dico? L' unica cosa sicura è che sono tre mesi che sono ferma dal lavoro e facendo l' informatrice scientifica non posso guidare la macchina con quest'occhio..Grazie in anticipo per la risposta
[#7]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
salve purtroppo senza una visita non ho modo di capire meglio il problema. Si rivolga ad un oculista vicino a lei con esperienza sulla cornea.