Distacco del vitreo e cura ormonale

Buonasera Dottori/Dottoresse,

Vi scrivo per avere un Vostro parere sulla situazione oculistica di mia madre. Circa dieci anni fa ha eseguito un intervento per la correzione della miopia e sostituzione del cristallino, preceduto da alcune sedute per il rinforzo della retina. L'intervento è andato bene e non si è verificato nessun problema.

Dopo circa quattro anni, appena sveglia, mia madre vedeva come dei "lampi", perciò ha contattato subito l'oculista che la segue e si è recata a visita dove le è stato diagnosticato un distacco del vitreo, subito "ripreso" con un intervento di rafforzamento e altre sedute di rinforzo della retina.

Dopo poco tempo, la vista ha cominciato ad abbassarsi, perciò è tornata nuovamente a utilizzare gli occhiali, soprattutto di sera e alla guida. Mia madre è in menopausa e da tempo è sotto cura ormonale con una ginecologa per via delle vampate insopportabili (ha preso per cinque anni la pillola Angelique e adesso sta assumendo Duavive).

L'oculista ha paventato la possibilità che l'abbassamento della vista fosse dovuto alla cura ormonale, mentre la ginecologa sostiene che non c'è assolutamente alcuna correlazione tra le due cose. Gli ormoni introdotti possono provocare un abbassamento della vista, oppure è dovuta unicamente al distacco del vitreo?

Inoltre, mia madre vorrebbe ripetere l'operazione di correzione della miopia: avrebbe successo tale intervento, senza pericolo che la vista si riabbassi nuovamente dopo un periodo di tempo?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

le cause di abbassamento visivo devono essere valutate nel complesso, se tutto nella norma si può pensare ad un nuovo intervento.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!