Retina e vitreo

Gentili dottori torno a scrivere per una situazione che mi sta causando notevole ansia e stress.. . .
Ho 29 anni 0. 25 di miopia per occhio e vitreo degenerato.. . . 3 mesi fa ho fatto fondus, oct e apparte vitreo degenerato è risultato in tutte e due gli occhi aree di degenerazione a bava di lumaca, che il medico ha rimandato a osservazione dopo 8/12 mesi. . . . . però da quando ho letto della pericolosità di queste degenerazioni vivo nell’ansia di un distacco di retina ed ogni sintomo come un riflesso o magari una persistenza retinica è motivo di ansia perché li scambio per flash.. . . sono totalmente nel panico ma lui mi sconsiglia per ora laser per evitare di creare trazioni laddove non ci sono.. . .
Quanto rischio? Cosa devo aspettarmi?
Tra un mese mi sposo e ho il terrore accada qualcosa di terribile prima del matrimonio.. . .
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Le degenerazioni a bava di lumaca non sono pericolose, l’oculista ne valuta la pericolosità e la necessità di trattamento
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!