Glaucoma temporaneo

Salve ... ho 67 anni e sono un accanito fumatore, nonostante che da anni soffro di bronchite cronica ostruttiva trattata con puff broncodilatatore (Eclira) e puf cortisonico leggero... Sono soggetto a frequenti bronchiti e nel mese di giugno scorso ho dovuto ricorrere ad iniezioni di antibiotico e cortisone protratte più del necessario perché la situazione non migliorava sufficientemente ...
Migliorato il problema respiratorio ho notato nell'occhio dx (ma forse era già presente da mesi) una macchiolina, che si evidenzia solo in certe situazioni di luce, che sembra un piccolo insetto e a volte è anche luminescente ... Per questo nel mese di luglio ho fatto visita oculistica con verifica anche della pressione oculare (mio padre era affetto da glaucoma). Dalla visita mi è stato diagnosticato parziale distacco del vitreo (che mi è stato detto causa della macchiolina e non preoccupante - forse dovuto alla precedente mia disidratazione) e segni di pressione alta arteriosa pregressa (da anni compensata con farmaci) ... quello che invece è più grave è che all'occhio destro mi è stata trovata una pressione di 28 (al sx 18). Il dottore ha tenuto conto della recente forte assunzione di cortisone e mi ha prescritto di ripetere la visita a settembre con pachimetria e un esame del campo visivo ... Da tali esami fatti a settembre non sono emerse anomalie particolari e la conferma di pressione alta occhio dx (24 prova con soffio )
All'inizio di ottobre ho ripetuto la visita oculistica, a seguito della sospensione del cortisone da due mesi ... ma dalla misurazione dell'occhio dx la pressione era arrivata a 30 (sx norm) ... pertanto mi è stato prescritto e ho iniziato la cura con DUOTRAV che però ho potuto applicare solo per tre giorni perché ho avuto una forte reazione con occhio rosso e forte dolore alla luce ...
A seguito di tale reazione sono tornato dall'oculista che mi ha sospeso la cura per alcuni giorni e mi ha misurato la pressione che era già scesa a 20 ... La cosa strana è che terminata la reazione allergica al DUOTRAV il 26 ottobre ho ripetuto la visita a distanza di una settimana e la pressione era ancora 20 ... Per cui il dottore non ha voluto prescrivermi farmaci, rinviando a una visita fra due mesi con nuovo campo visivo.
Le domande sono:
1) a seguito dell'applicazione per pochi giorni di Duotrav, la pressione alta oculare può normalizzarsi e restare tale a 7 giorni dalla sospensione del farmaco ?
2) Il mio miglioramento potrebbe invece essere una tardiva risposta (3 mesi) dalla sospensione del cortisone
3) tutti questi problemi potrebbero essermi causati dalla maledetta droga del fumo di sigarette ? ...
4) E' normale la mia allergia al Duotrav e se ritorna la pressione dell'occho alta esistono farmaci alternativi altrettanto efficaci ?
... Mi scuso se non sono riuscito ad essere sintetico (il glaucoma è una malattia che spaventa sempre) e resto in attesa di cortesi spiegazioni
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
l'effetto del duotrav è molto forte però certamente a mio parere va rimisurata la pressione intraoculare in diversi momenti della giornata (curva tonometrica) e perchè no potrebbe essere un effetto tardivo dei farmaci che ha fatto in passato.
ma avendo una familiarità positiva io misurerei anche all'interno di un mese in diversi momenti della giornata.
anche un campo visivo potrebbe chiarire se c'è o c'è stato danno al nervo ottico.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Concordo con il collega sulla necessità di effettuare una curva tonometrica, magari fra 15-20 giorni e con misurazione ad applanazione (metodica a contatto secondo Goldman): anche eccessive oscillazioni della pressione endoculare nel corso della giornata assumono un significato patologico, così come una differenza dei valori di oltre 5 mmHg tra i due occhi.
Certamente se risultasse necessaria una terapia farmacologica, sarebbe possibile individuare alternative terapeutiche meglio tollerate. La misura dello spessore corneale (pachimetria) e la valutazione dell'angolo della camera anteriore sono un indispensabile completamento dell'iter diagnostico, accanto ad un attento esame della papilla ottica, che viene comunque effettuato con l'esame del fondo oculare.
Per il campo visivo di controllo è giusto attendere per verificare eventuali variazioni nel tempo.
In ogni caso esistono nel suo caso fattori di rischio (età, familiarità, iatrogeni) per cui si rendono necessari ulteriori controlli.
Cordiali saluti

Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per il chiaro parere oculistico, vorrei sapere se esiste una casistica di picchi occasionale di pressione alta oculare, che non si ripete, dovuti al cortisone o alla lunga bronchite, e che pochi giorni di applicazione del DUOTRAV possano normalizzare tutto in maniera definitiva ...
Inoltre approfitto della sua cortesia per sapere come si attua l'esame della curva tonometrica (devo stare tutto il giorno dall'oculista o devo andarci per diversi giorni consecutivi a orari diversi ?) e quale è l'esame per la misurazione dell'angolo della camera anteriore (OCT?) ... C'è un unico esame che comprende tutti questi accertamenti ?