Temporanea difficoltà a mettere a fuoco

Salve, ho 55 anni e sono miope da entrambi gli occhi ( 3.5 diottrie).
Ovviamente sono anche presbite che mi impone quando lavoro al computer ( praticamente l'intera gionata) di mettere degli occhiali ipocorretti per la miopia ( un diottria in meno mi pare)
A febbraio scorso ho sperimentato degli episodi in cui succedeva che per una ventina di minuti avessi difficoltà a mettere a fuoco (con entrambi gli occhi) , riuscivo comunque a leggere da lontano e da vicino lettera x lettera (con e senza occhiali) ma non vedevo bene l'intera parola... dopo venti minuti tornava tutto normale.
Sono andato ovviamente dall'oculista che mi ha controllato pressione, fondo oculare, ecc. e mi ha detto che il mio occhio godeva di ottima salute.
Dopo quella visita ( e quella rassicurazione) ho avuto solo un leggero episodio a luglio, quasi trascurabile. Sono andato al mare ed ad agosto
e non ho avuto nessun problema.
Da quando ho ripreso a lavorare, a settembre gli episodi di febbraio si sono ripetuti settimanalmente e anche più spesso ( a qualsiasi ora) . Non ho dolori agli occhi, non ho nessun altri disturbi. Ho prenotato una nuova visita con un nuovo medico.
Volevo chiedere se potrebbe essere quello che su internet chiamano astenopia accomodativa (ovviamente farò tutte le indagini che mi prescriverà il mio medico)
grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
La sua pressione arteriosa?

Mio caro amico, Lei ha una età in cui l'astenopia accomodativa

è solo un ricordo!

Alla nostra età noi non accomodiamo più...

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013