Maculopatia senile

Buongiorno
mia suocera ha fatto OCT e purtroppo ha una maculopatia senile, ha 79 anni, comunque dopo l'esame ci è stato detto che un occhio e molto compromesso, mentre l'altro è ancora curabile. Non capisco in cosa consistono queste cure, se sono efficaci, se sono punture mutabili, qualcuno dice che la patologia non è curabile. Volevo sapere se ha diritto all'esenzione per gli occhiali, penso di no, ma comunque vorrei una conferma, anche soprattutto quali sono le cure mutabili che potremmo richiedere. Ora dobbiamo attendere la visita con l'oculista, ma mia suocera è anziana e così vorrei aiutarla e capire se esistono cure che possiamo farle fare, questo perchè tempo fa ci avevano indicato come cura delle 'vitamine', ma col tempo mia suocera è ugualmente peggiorata, ho sentito parlare delle punture, non so se sono efficaci, mutuabili e se le può fare l'oculista oppure esistono solo alcuni centri sparsi per l'Italia. Perdonate ma ignoro completamente la materia, ma vorrei dare una mano a mia suocera che è anziana e da sola non sa cosa fare
Grazie infinite
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576 315
Sua suocera ha una maculopatia essudativa?

mi copia il referto medico o dell' OCT macula?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO prenota 02 50030013 urgenze 3356028808

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie per la sua risposta
abbiamo una serie d'immagini, poi al lato c'e scritto:

OD
Center: 306 um
Central min 208 um
Circle diametre 1,3,6 mm ETDRS
OS
Center: 221 um
Central min 190um
Circle diametre 1,3,6 mm ETDRS

Referto Fai ICG
od quadro di pattern distropy
os dopo infezione di fluorescenza si apprezza una lieve iperfluorescenza stabilenti tempi tardivi da distrofia della regione maculare
si consiglia controllo tra 4 mesi

Grazie mille
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576 315
sua suocera non ha nulla di preoccupante
[#4]
Utente
ma con la maculopatia vede male annebbiato in un occhio in special modo, non deve fare una cura per prevenire il preggioramento