Maculopatia

Gent.mi,
vi scrivo per un problema insorto a mio padre di 79 anni ad un occhio.
Da diversi giorni ha un disturbo visivo con un lieve bruciore.
Ad una prima visita hanno sospettato una maculopatia. Ha effettuato una serie di controlli e gli hanno prescritto delle punture all 'interno dell'occhio per bloccare questa patologia che porterebbe alla perdita dell'occhio. Inoltre aggiungo che è iperteso sotto controllo farmacologico.
Vi riporto gli esami effettuati:

VNOD 10/10
VNOS 9/10
OO facosclerosi
TOO 12mmHg
FundusOO: papilla rosea a margini regolari, vasi sclerotici, macula e periferia indenni. in OS sospetto foro maculare in formazione.

SD-OCT Scansione macularecube 512x128, HD 5 line raster, HD Radial

OD : parziale appianamento della fisiologica depressione foveale per presenza di iniziale ispessimento della MLI con iniziali fenomeni di trazione tangenziale ed anteroposteriore.
OS : profilo tomografico e spessore maculare alterati per presenza di placca sottoretinica iperriflettente circondata da spazi cisitici iporiflettenti da accumuli di liquido.

Conclusioni diagnostiche:
OD: cellophane maculare
OS : neovascolarizzazione coroidale attiva

Vorrei chiedere un vostro consulto, considerando anche il fatto che hanno detto esserci familiarità per questa malattia.
Le iniezioni sono sufficienti per bloccare la patologia o ci sono altre soluzioni?
Si può prevenire questa maculopatia?

Grazie sempre per la vostra disponibilità e in attesa di un vostro riscontro vi invio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

sicuramente le iniezioni sono necessarie, noi prescriviamo dei nutraceutici AREDS con formulazione Americana che non si trovano in Italia, che hanno una funzione preventiva.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!