Fosfeni e miodesopsie

Salve, sono un ragazzo di 24 anni, leggermente miope, faccio un lavoro che mi porta a stare al pc per 4/6 ore al giorno, mai avuto problemi con la vista, tranne una piccola miopia come accennato prima.

Il mio problema inizia circa 6 mesi fa, in concomitanza con la comparsa di ansia e attacchi di panico, cefalee tensive e dolori cervicali si sono presentati anche problemi nel campo visivo.

Sono iniziate a comparire miodesopsie e fosfeni nel mio campo visivo (non ricordo se già le avessi da prima, forse l'ansia ha accentuato la situazione).

Sento che più passa il tempo e più si accentuano questi sintomi visivi, a volte non posso guardare una luce per 1 secondo che subito mi si presenta davanti anche se smetto di fissarla, poi vedo il mio campo visivo lampeggiare a volte nel buio e a volte in presenza di una forte luce o quando giro di scatto gli occhi, poi vedo delle mosche nere o filamenti bianchi ai lati del campo visivo, e nell'ultimo periodo sento a volte piccola pressione attorno agli occhi e dolori cervicali e alle tempie.

Premetto che ho già effettuato i seguenti esami e visite :
- Rmn e Angio Rmn Encefalo
- Rmn Cervicale
- 2 visite oculistiche

Tutto nella norma, a detta anche dell'oculista che mi ha visitato ed effettuato tutte le procedure del caso.

Soffro anche di sinusite cronica ( per niente invalidante, mi provoca solo problemi durante le riniti allergiche stagionali) causa deviazione del setto nasale.

Ora vi chiedo, da cosa possono dipendere questi disturbi se è tutto nella norma ?

Possono essere correlati al forte panico e all'ansia cronica dato che sono comparsi in concomitanza e prima non avevo nulla ?

Possono essere provocati dalla sinusite cronica ?

Grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mi copia i referti degli esami che ha eseguito?

Grazie

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, innanzitutto la ringrazio per aver risposto, appena riesco a copiare i referti la aggiorno, un unica domanda, se a detta dei medici è tutto nella norma (almeno tutte le Risonanze lo sono, la visita oculistica invece ha evidenziato miopia lieve e all'intero dell'occhio la presenza dei fosfeni e miodesopsie, ma per il resto tutto ok) perchè vuole sapere con esattezza i risultati? Ha notato qualcosa di strano tra i sintomi che le ho elencato ?

P.s. l'oculista mi disse che poteva derivare da disidratazione e miopia e mi ha prescritto la seguente cura :
- Cloradex collirio 3 volte al giorno per 10 giorni
- Vitrecolar crono 1 compressa per 3 mesi

Grazie ancora per la disponibilità, buona giornata.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
aspettiamo i referti
[#4]
dopo
Utente
Referti ritirati il 14/09/2018

RM DEL CRANIO SENZA MDC EV
Tecnica d'esame : sequenze FLAIR, FFE T2 e DWI su piani assiali, sequenze TSE T1 su piani saggittali, sequenze TSE T2 su piani coronali.
Reperto RM :
Sistema ventricolare sotto- e sovra-tentoriale in asse, non dilatato con asimmetria dei corni occipitali per prevalente ampiezza del destro.
Conservata ampiezza degli spazi liquorali peri-cerebellari e peri-cerebrali.
Regolare morfologia delle strutture encefaliche.
Non apprezzabili focali alterazioni di segnale di rilievo patologico a carico del tessuto encefalico da riferire a lesioni ischemiche in fase acuta - subacuta.
Non evidenza di componenti ematiche a sede intra- e/o extra-assiale.
RA: sinusite muco-polipoide mascellare bilaterale. Ipertrofia dei turbinanti nasali.

ANGIO-RM DEL DISTRETTO VASCOLARE INTRACRANICO (ARTERIOSO E VENOSO)
Esame eseguito senza iniezione ev di mdc paramagnetico con sequenze angio 3D TOF per il circolo di Willis e sequenze angio 3D PCA per il circolo venoso intracranico integrale da ricostruzioni MIP.
Reperto RM :
Le sequenze angiografiche arteriose mostrano regolare decorso, calibro e conservato segnale di flusso a livello dei principali rami intracranici del distretto carotideo e vertebro-basilare, prevalenza vertebrale destra, Non evidenti malformazioni vascolari e/o neovasi.
Le sequenze angiografiche venose mostrano ridotto calibro del segnale di flusso del seno traverso sinistro e, più lieve, del seno sigmoideo omolaterale. Settoriale riduzione di calibro del terzo distale del seno traverso destro. Nei limiti della norma il calibro del segnale di flusso delle restanti strutture venose del circolo superficiale e profondo.

Ho chiesto un consulto sia al Dottore che ha eseguito gli esami, sia a un neurologo qui sul sito, sia ad un neurologo esterno, a detta loro è tutto perfettamente nella norma, cosa ne pensa lei ?

La settimana prossima ritiro i referti della RM Cervicale.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ma perchè invece non consulta un medico specialista OTORINO e si cura la sinusopatia? Perchè non consulta un angiologo o un cardiologo?

lei scrive

RA: sinusite muco-polipoide mascellare bilaterale. Ipertrofia dei turbinanti nasali.

ANGIO-RM DEL DISTRETTO VASCOLARE INTRACRANICO (ARTERIOSO E VENOSO)

Le sequenze angiografiche venose mostrano RIDOTTO calibro del segnale di flusso del seno traverso sinistro e, più lieve, del seno sigmoideo omolaterale.
Settoriale RIDUZIONE di calibro del terzo distale del seno traverso destro.
[#6]
dopo
Utente
Sono in cura per eliminare la sinusite, ho già effettuato visita cardiologica, ecg, ecg da sforzo, holter cardiaco e pressorio, ecocardiogramma con colordoppler, le ripeto, tutto nella norma.

Le sequenze angio della rm sono perfettamente nella norma in quanto il ridotto calibro è causato dalla asimmetria dei seni, che tutti abbiamo, le ho già detto che tutti i referti sono stati esaminati da neurologi e sono nella norma.

Ho eseguito anche angio rm vasi del collo, ecocolordoppler tsa, ecocolordoppler arterioso e venoso arti superiori e inferiori, tutto nella norma.

Penso di essere stato abbastanza chiaro.

Gli ho elencato tutti i sintomi VISIVI e non ha risposto alla mia domanda, da cosa possono derivare i miei sintomi VISIVI ? (che non sono invalidanti ma a volte fastidiosi)

Possono derivare dalla sinusite ?
Possono derivare dal forte stress e stato ansioso ?
Da cosa possono essere causati ?
Grazie.