Pressione alta occhio

Buonasera,
Vorrei sapere, ho fatto una visita oculistica dal mio oculista di fiducia e mi ha riscontrato un astigmatismo misto di -1.50 occhio dx -1.75 occhio sx, con una sfera di +0,25 all'occhio destro e +0,5 occhio sinistro.
Inoltre mi ha riscontrato una pressione borderline dell'occhio (occhio dx 17 occhio sx 19), e mi ha consigliato vivamente di fare un OCT.
Vorrei sapere, considerando che ho 21 anni circa se ci sono conseguenze preoccupanti per il futuro considerati i valori della pressione così.
Grazie
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 5.3k 185
Buongiorno,

Sono valori al limite e non patologici, OCT del nervo ottico e pachietria potranno aiutare a capire la situazione, unitamente agli altri fattori.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera,
In data odierna ho effettuato l'oct RNFL che presenta la seguente risposta per entrambi gli occhi "Profilo retinici di normale morfologia, lieve iperreflettività N alla fovea, la depressione foveale è riconoscibile, all'esame stratigrafico il neuroepitelio è nei limiti della norma ed il complesso EPR/coriocapillare è nella norma per l'età."
Unica cosa che cambia per gli occhi è Il "central thickness" 254m per l'occhio dx, 243 per l'occhio sx.
Pachimetria corneale od 559m os 534m
Il mio oculista di fiducia mi ha consigliato di fare (Non nell'immediato, ma a settembre circa) l'esame del campo visivo computerizzato, anche in considerazione del fatto che oggi, misurando di nuovo la pressione era a 17 in entrambi gli occhi. Volevo sapere se fosse un'esagerazione o è di particolare rilievo questo esame e se mai dovrò iniziare una terapia per tenere stabile la pressione (il mio oculista ha detto che è molto plausibile).
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 5.3k 185
l'esame del campo visivo è l'unico che da la risposta definitiva, per il resto segua le indicazioni dell'oculista.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Glaucoma

Il glaucoma è una malattia neurodegenerativa cronica progressiva che danneggia il nervo ottico. Come fare la diagnosi precoce e rallentarne il peggioramento?

Leggi tutto

Consulti simili su glaucoma

Altri consulti in oculistica