Glaucoma ad angolo aperto. uso slt

Buonasera Dottori,
Mio padre soffre di glaucoma ad angolo aperto da circa 15 anni. Ha assunto colliri (azarga, brimonidina, ganfort) per mantenere la pressione oculare nel limiti ma durante le ultime visite, causa il persistere della pressione alta, gli è stato consigliato la trabeculo plastica. Io mi sono documentato e ho visto che la tecnica Trabeculoplastica Laser Selettiva (SLT) ha percentuali alte di efficacia, soprattutto perché può essere ripetuta.
Vi chiedo:
- un consulto al riguardo;
- eventuali cure alternative alternative;
- se potete consigliarmi un centro che utilizza SLT nella considerazione che mio padre si trova in Puglia e io lavoro a Roma quindi possibilmente vicini.
Inoltre, non ho trovato da alcuna parte eventuale costi sull’SLT.
RingraziandoVi in anticipo, rimango in attesa di una Vostra risposta.
Cordialmente,
Ivan M.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buonasera,

sicuramente in caso di insufficiente controllo pressorio con i colliri, la terapia laser è una valida alternativa prima di pensare ad un intervento chirurgico. Noi effettuiamo da molti anni la Trabeculoplastica argon laser che agisce con gli stessi principi della SLT ed ha percentuali di successo molto simili, oltre che costi molto inferiori.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2020
Ex utente
La ringrazio dottore per la pronta risposta ma come accennato nel consulto, l’oculista che in cura mio padre ha già proposto la stessa tecnica che propone Lei.
Io sarei interessato alla cura con SLT, ergo, rimango alla ricerca di qualche consiglio su strutture che utilizzano questa innovativa tecnica.
Cordialmente
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
a tale proposito le indico una metanalisi, la migliore evidenza possibile in medicina, sull'equivalenza fra ALT e SLT.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24310236

In medicina non sempre più nuovo vuol dire migliore, a volte non è necessario spendere molto di più per un trattamento che non mostra dei risultati miracolosi alla fine dei conti.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2020
Ex utente
Grazie Dottore,
Se non erro la tecnica con SLT può essere reiterata al posto del laser ergon giusto? Questo se non altro è un elemento non da poco se me lo conferma.
Vi pongo un altro quesito: VISCOCANALOPLASTICA AB INTERNO, recensioni su questa nuova microchirurgia?
Grazie,
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Argon laser può essere riptuto.