Sulla base di questi dati è glaucoma vero

Buongiorno,
innanzitutto grazie, vi scrivo per chiedere un consulto.
Sono un uomo, 50 anni, iperteso, in occasione di una visita oculistica nel 2015 sono stati ritrovati i seguenti valori:
parchimetria 545 (-1) e 560(-2),
Pressione oculare 18 e 19.
L'oculista mi ha trovato una escavazione fisiologica, una forte ipermetropia e un aumento della presbiopia, diagnosi confermata anche da un altro.
Ho fatto anche un OCT con un macchinario in studio, da cui risulta
OD S115, N75, I132, T104,
OS S127, N112, I163, T93.

Nel 2016 in occasione delle visite mediche aziendali ho consultato un nuovo oculista che mi ha prescritto OCT e campo visivo.
I risultati sono i seguenti:
pressione OD 22, OS 20,
OCT OD S84, N50, I107, T74
OS S114, N70, I120, T74
il macchinario dovrebbe essere optovue.
Il campo visivo è risultato buono.
Quest'anno ho rifatto la visita, pressione oculare 18 e 20.
L'OCT risulta:
OD S72, N41, I92,T62
OS S102, N62, I118, T58
Chiaramente sono preoccupatissimo, mi sembra che il nervo ottico sia peggiorato e anche tanto.
A settembre dovrò rifare il campo visivo.
sulla base di questi dati è glaucoma vero? Posso fare altri esami?
grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buongiorno dagli ultimi studi la correlazione fra RNFL OCT e campo visivo è maggiore negli stadi avanzati di malattia e non all'inizio. D'altra parte ancora non c'è un accordo su come comportarsi in caso di peggioramento dell'RNFL e non del campo visivo, io mi regolo caso per caso. È glaucoma? non è detto in assenza di danni al campo visivo. Se posso permettermi le posso consigliare nella sua città il dr Andrea Perdicchi, che oltre ad essere un esperto di livello europeo sul glaucoma, è anche stato il mio Maestro (con la M maiuscola) sull'argomento ed una ottima persona.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, a settembre farò il campo visivo e vedremo.
Da cosa può essere dovuto questo peggioramento rilevato dall'OCT?.
grazie
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Per rispondere a questo deve essere valutato a 360° da un oculista.