Anni, soffre di ipertensione oculare dopo intervento di cataratta ed è in cura contro un glaucoma

Mia mamma che ha 68 anni, soffre di ipertensione oculare dopo intervento di cataratta ed è in cura contro un glaucoma con i seguenti colliri, Brimoftal, Azarga, Travatan. Nonostante questa cura all'occhio destro la pressione non scende sotto i 23 ed il medico, all'ultima visita, ha consigliato un intervento di iridoctomia. Inoltre per quanto riguarda il visus, all'occhio destro ha 1/12 mentre a quello sinistro 9/10. A vostro avviso ci sono le condizioni per chiedere il riconoscimento di un'invalidità civile?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
per quanto riguarda la situazione clinica dell'occhio destro vanno analizzati diversi fattori primo tra tutti la pachimetria corneale come anche l'oct delle fibre nervose. poi capire se si può intervenire per abbassare la pressione interna.
per ciò che riguarda invece la questione burocratica delle invalidità non rientra poichè l'occhio sinistro funziona benissimo e non ci sono i parametri per una invalidità

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it