Papilla ottica escavata

Ieri ho portato il mo bambino di 6 anni ad una prima visita oculistica. Lo hanno visitato senza gocce di atropina e gli hanno diagnosticatoun leggero astigmatismo e una papilla ottica lievemente escavata. Mi hanno detto inoltre che l'esame per approfondire questa escavatura congenita andrà fatto intorno ai 13 anni. Non mi hanno spiegato nient'altro. Potete per cortesia spiegarmi dettagliatamente cosa significa? Cosa è questa escavatura? ha qualcosa a che fare col glaucoma? Che esame andrà fatto ai 13 anni? Che problema ha mio figlio? Se questo esame posso farlo solo a 13 anni cosa succede nel mentre?
Volevo anche aggiungere che mio figlio soffre di allergia alle graminacee. Fra due mesi avremo la visita con atropina ma io vorrei capire tutto nel dettaglio prima di due mesi perchè mi sto preoccupando tantissimo.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve,
tutti abbiamo un nervo ottico e questo è visibile nella sua emergenza dentro l'occhio attraverso l'esame del fondo oculare. per vederlo non è necessario dilatare la pupilla, esistono particolari lenti che ci permettono di analizzarlo anche senza gocce.
nella fattispecie fisiologicamente potrebbe presentarsi un pò più escavato, cioè suo figlio è nato con questa escavazione.
lo si fa presente per descriverlo nel referto e poi magari confrontarlo in una visita successiva.
l'esame cui fa riferimento il collega è l'oct delle fibre nervose e va fatto più avanti, ma sicuramente una visita oculistica di controllo non deve mancare a distanza di 12 mesi.
al momento non rischia nulla.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
quindi non potrebbe essere un glaucoma?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
potrebbe esserlo, ma più verosimilmente non lo è dal momento che è una cosa abbastanza frequente l'escavazione e non sempre associata a glaucoma.
se non c'è familiarità positiva lo escluderei per il momento.
[#4]
dopo
Utente
e se lo fosse non potendo fare ulteriori visite per la sua giovane età può essere che peggiori?
Devo fare delle modifiche al nostro stile di vita prendendo delle precauzioni? Come mi devo comportare? Mi scusi ma non so cosa fare.