Glaucoma, nuoto e varie

Cari dottori.
Grazie in anticipo per il vostro prezioso lavoro di sostegno. Vorrei porvi qualche domanda per me importante per riprendere una vita normale.
Lo scorso mese ho avuto improvvisamente un episodio di glaucoma acuto con angolo chiuso, trattato il giorno dopo con iridotomia laser. Non sono stato visto dal mio oculista di fiducia in quanto fuori sede.
Sembrava tutto OK ma appena una settimana dopo si è ripresentato lo stesso problema allo stesso occhio (peggio della prima volta).
Questa volta mi vedono il mio oculista e il Direttore dell'Unità di Oculistica dell'ospedale in cui mi sono recato in regime di pronto soccorso, entrambi di nota bravura, e mi spiegano che il mio glaucoma acuto è di tipo facomorfico indotto dal cristallino ed è proprio per tale motivo che il laser non mi è stato di aiuto. Rientro in una piccola percentuale in cui il trattamento laser non è risolutivo.
Sono quindi stato sottoposto ad intervento di cataratta all'occhio colpito da episodio acuto e pochi giorni dopo anche all'altro occhio in quanto a rischio.
A distanza di un mese sto bene, ho fatto tutti i controlli richiesti. Fondo oculare e papilla normali, campo visivo nella norma. Attualmente Cosopt ambo i lati mattina e sera, IOP nella norma. Mi sono sempre controllato con visite regolari, seppur non affetto sinora da patologie, ora mi è capitato questo ma credo di essere stato assistito egregiamente. Ovviamente continueranno i controlli in funzione di quanto mi dirà il mio oculista.

Le mie domande di approfondimento sono le seguenti. Spero di ricevere conforto anche da parte vostra, grazie. Sono per me risposte di conforto che mi servirebbero per superare lo shock di quei giorni e riprendere una vita normale.

1) ci sono problemi per i viaggi aerei? Particolari accorgimenti in merito?
2) pratico nuoto e mi piace molto.
Potrò riprendere tranquillamente?
Devo stare attento agli occhialini? Forse sono da preferire le mascherine?
Eseguo le virate a fondo vasca (per i non addetti ai lavori sono come capriole per ripartire con una nuova vasca), ci sono controindicazioni?

Grazie mille dottori.
Saluti
Luca
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
dopo un intervento di cataratta, se bene eseguito, a distanza di circa 15 giorni si possono riprendere le normali attività che prima si facevano, comprese anche le virate a nuoto come ci ha scritto e prendere l'aereo.
piuttosto mi chiedo perchè il cosopt dal momento che il glaucoma e i relativi attacchi erano collegati al cristallino.
una volta tolto il tono sarebbe dovuto scendere spontaneamente.
parli con i suoi specialisti in merito al wash out, ovvero alla sospensione per vedere come reagisce il suo occhio, considerando che sono pur sempre dei betabloccanti che utilizza.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Munno per la gradita risposta.
Si, confermo che c'è in previsione di togliere il Cosopt.
Per ora mi è stato mantenuto in via cautelativa, ma si valuterà a breve di toglierlo sempre sotto controllo medico.
Le mie domande sull'aereo e sul nuoto erano legate in realtà più al glaucoma e non all'intervento di cataratta.

Mi informano peraltro che in un occhio che ha subito un attacco acuto di glaucoma potrebbero rimanere delle aderenze fra iride e cornea. Aspetto anche questo da tenere sotto'occhio...
Secondo il suo parere queste aderenze possono portare ad un aumento della IOP?

La ringrazio molto per il suo consulto e buona Pasqua.
Luca
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
generalmente queste aderenze possono portare a transitori aumenti di pressione.
quindi si.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Buona Pasqua