Problema vista

Salve dottori.Vi riposto questo consulto poichè non ho avuto ulteriori risposte e per avere altri pareri.
Innanzi tutto partiamo dal fatto che sono miope di circa 2 gradi ad entrambi gli occhi con lieve astigmatismo miopico.3-4 anni fa mi trovarono la pressione oculare alta ma nei successivi controlli è sempre stata ottima (ho glaucoma in famiglia,ma preso in tempo).
Vi elenco quelli che sono i miei sintomi:
-sin da quando avevo 15 anni ,ma forse anche prima, mi capitava che dopo giornate di studio i miei occhi vedessero come una leggera pioggerellina costante che solitamente al mattino dopo scompariva e tornava dopo nuovamente ore sui libri.
Col tempo questa situazione è peggiorata e posso dire che ora questa pioggerellina (che su internet ho trovato chiamarsi visual snow:non dico sia questo quello che ho,non lo so, ma dico solo che il sintomo è quello per farvi capire come vedo) è praticamente costante e peggiora con lo studio o addirittura con un riposino pomeridiano o quando dormo poco o con l'uso di pc,telefono e tv.La vedo sempre, anche ad occhi chiusi o in buio totale, come se fosse un vecchio tv non sintonizzato.

- soprattuto di sera ho bisogno di più luminosità perchè appunto questo problema mi ostacola la vista,oltre al fatto che la visione notturna certe sere è "normale" mentre altre è peggiore.anche di giorno, la luce più è forte, meno è ostacolata

-mi capita ,di più nella visione periferica,che la vista "tremi" o pulsa.

-spesso ci sono dei punti della vista che si "illuminano" e ho notato che c'è un piccolo pallino fisso che si illumina sempre nello stesso punto del campo visivo e dura 1 o 2 secondi

- se vedo il cielo, compaiono tanti piccolissimi pallini luminosi che si muovono velocemente e caoticamente.

-Ho un bel po' di miodesopsie , soprattutto all'occhio destro, che mi causano ulteriore fastidio nella vista. alcune sono sferiche e ben visibili, altre sono lineari e più trasparenti

-ho da qualche mese cambiato gradazione, di un paio di decimi, e all'inizio vedevo benissimo ma dopo pochi giorni ho ripreso a vivere la stessa situazione di prima che li cambiassi, cioè vedo meglio se sollevo un pochino gli occhiali, metto meglio a fuoco le cose lontane

-a peggiorare le cose , quando sposto lo sguardo mi resta come l'immagine impressa(a volte leggera a volte più marcata) di quello che ho visto che si va a sovrapporre a quello che sto vedendo.

-Mi capita, quando sto in ambienti con poca luce, che si crei una sorta di alone chiaro attorno alle cose che fisso e che tutto il resto invece si appanni e oscuri completamente, come se ci fosse solo quella cosa che sto osservando.poi se invece muovo lo sguardo, riesco a rivedere tutto ma come mi soffermo nuovamente su un qualcosa, ricapita nuovamente.

nessuno ha mai saputo farmi nulla, mi hanno dato integratori, detto di bere ecc. ma mai nulla ha sortito risultati. cosa ne pensate?cosa dovrei fare?
Purtroppo tutto ciò non mi fa vivere bene e vorrei risolvere se possibile.grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
22-03-2018 Problema vista [Oculistica]
14-03-2018 Problema visivo [Oculistica]

LE abbiamo risposto

già

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
grazie per la risposta.
mi scusi ma quindi quei lampi e pallini luminosi che ogni tanto si accendono , quella sorta di tv non sintonizzata costante, quei "tremori" della vista e tutto il resto è dovuto al corpo vitreo?cosa potrei fare visto che il bere e gli integratori non hanno sortito nessun effetto?
E come mai i sintomi peggiorano dopo aver dormito un po' e in condizioni di poca luce?Ci sono giorni in cui è davvero pessima la mia condizione. Grazie
[#3]
Gentile utente
prima di a richiedere un nuovo consulto, la invitiamo a leggere attentamente le linee guida del sito

Cordiali saluti