Escavazione papillare ed esame OCT

Buongiorno
Sono un ragazzo di 22 anni affetto da miopia. (-1 occhio sx -2 occhio dx)
Qualche settimana fa sono andato a fare una visita di controllo e mi è stata trovata una pressione oculare alta (21) in entrambi gli occhi più escavazione papillare. Il medico oculista ha così deciso di sottopormi ad un esame OCT.
Il medico oculista mi ha anche riferito che una pressione alta con escavazione papillare potrebbero dare origine ad una forma iniziale di glaucoma. Essendo molto preoccupato, in attesa di una visita oculista ci tenevo ad un vostro consulto sul referto, per capire c'è una reale possibilità di una fase iniziale di glaucoma.
Vengono riportati i seguenti dati:

OCCHIO DESTRO
OCT RNFL borderline nei settori inferiori; strato delle cellule ganglionari di norma in tutti i settori
Cup/Disc medio: 0.60
Cup/Disc Verticale: 0.58
Volume Escavazione: 0.277 mm3
ATTENDIBILITA': buona

OCCHIO SINISTRO
OCT RNFL prevalentemente di norma in tutti i settori; strato delle cellule ganglionari di norma in tutti i settori;
Cup/Disc medio:0.64
Cup/Disc Verticale 0.60
Volume escavazione. 0.404 mm3
Attendibilità: buona

(Riporto anche una tabella con altri valori )
OCCHIO DESTRO
Spessore RNFL medio 95µm
Simmetria RNFL 80%
Area della rima 1,13 mm2
Area del disco 1,76mm2

OCCHIO SINISTRO
Spessore RNFL medio 91µm
Simmetria RNFL 80%
Area della rima 1,07 mm2
Area del disco 1,79mm2

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buonasera,

Oltre l'oct sarebbe bene pensare di integrare successivamente con un campo visivo computerizzato, ma non sembra una situazione molto preoccupante.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!