Edema papillare ottico bilaterale

Buona sera
Chiedo un consulto per mio figlio di 12 anni che oggi ha fatto una visita oculistica di routine perché lui porta gli occhiali.
Le riporto di seguito il referto

Motivo della visita:
Vod 9-10/10 -2,5 -0,5/180°
Box 9-10/10 -2,5 -0,5/180°
SAOO INDENNE
TOD TOS

Fundus:
FOO D.O SOLLEVATI SUL PIANO, AI MARGINI SFUMATI ( NON SEGNALATI ALLA VIS PRECEDENTE) MACULE INDENNI, RETINA SUL PIANO, ALBERO VASCOLARE NEI LIMITI

Note:
LIU OD - 1,25 -0,75/180° OS -1 -1/180°

Esame richiesto per quesito diagnostico:
EDEMA DELLA PAPILLA OTTICA BILATERALE

RM CERVELLO E TRONCO ENCEFALICO SENZA E CON CONTRASTO PRIMO ACCESSO
RM RACHIDE CERVICALE PRIMO ACCESSO

In base a quanto riportato sopra le chiedo gentilmente se posso avere maggiori delucidazioni in attesa di avere risposte dagli esami richiesti, sono molto preoccupata e vorrei sapere con esattezza che tipo di problema è e a che cosa andremo incontro, aggiungo che il bimbo è stato operato lo scorso 2 agosto di piedi piatti in anestesia totale e non ha altre patologie, nel corso degli anni ha però contratto diverse volte lo streptococco beta emolitico di gruppo A trattato sempre con antibiotici.
Ringrazio in anticipo per la cortese attenzione resto in attesa di una gentile risposta cordiali saluti Katia
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile Katia

bisogna capire bene cosa crea un aumento della pressione intracranica

idrocefalo

infiammazioni

neoformazioni

Prima fa la risonanza Emcefalo con mezzo di contrasto e meglio

è.

Alla giovane età di suo figlio a volte sono solo quadri temporanei.

Il bambino ha cefalea? Vomito? nausea?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta, il bambino non ha assolutamente altri sintomi che ci avessero fatto presagire altro, non ha cefalee, vomito o nausea, ha però dalla nascita alcuni atteggiamenti che abbiamo sempre ricondotto ad un suo aspetto fisiologico, quando è molto agitato scuote le mani e da poco tempo, di preciso no so dirle quando, mentre cammina tende spesso a ruotare la mano destra in un movimento involontario, per il resto é un bambino molto intelligente e sveglio, a scuola é uno dei primi della classe, circa due settimane fa ha avuto un episodio febbrile con temperatura molto alta e non scendeva neanche dopo somministrazione della tachipirina, il bambino nell'ultimo periodo ha avuto una crescita molto veloce è alto 1.65 e pesa 64 kg, dorme regolarmente e la mattina si sveglia quasi sempre con la nostra chiamata ma in generale non soffre di sonnolenza.
Lunedì 27 agosto abbiamo la risonanza magnetica mi auguro di non doverla aggiornare con un referto tragico.
La ringrazio nuovamente e le auguro una buona giornata