Od papilla ottica glaucomatosa

Salve, ho da qualche giorno appreso di essere affetto da glaucom e non riesco a capire esattamente la situazione attuale dei miei occhi.
Questo è il referto:
Accesso in pronto soccorso con riscontro di ipertono oculare bilaterale ed importante edema maculare in OD.
OD: 36 mm Hg
OS: 28 mm Hg

Visus:
OD: 1/10 nat (nmcl)
OS: 10/10 nat

Pachimetria:
OD 650 micron;
OS 660 micron;
SAOO: cornea trasparente, CA profonda in quiete, riflessom pupillare alterato in OD, normale in OS.
Tonometria ore 9:30
OD: 19 mm Hg
OS: 12 mm Hg
Gonioscopia: OD angolo pigmentato e apeto nel settore inferiore, chiuso nei restanti settori.
Fundus oculi: OD papilla ottica glaucomatosa, importante edema maculare.
OS papilla ottica, polo posteriore e albero vascolare nella norma.
CV 24-2 SS
OD MD -33,49 dB
OS MD - 0,75 dB
Terapia consigliata: azarga collirio 1 goccia in entrambi gli occhi al mattino e sera.
Diamox 250 mg 1 cp ore 8 e 20.

Cosa devo aspettarmi con un "quadro" del genere? Le probabilità di recuperare la vista a destra sono basse?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
E’ un quadro davvero molto , ma molto SERIO !

Spero proprio che con la terapia medica la situazione migliori

ed in tono scenda nei valori normali

(oggi e’ davvero troppo alto!!).

Io penserei subito alla Chirurgia o a un trattamento laser!

Sue domande

1) Cosa devo aspettarmi con un “quadro” del genere?

risposta
di sperare di salvare l’occhio sinistro

2) Le probabilità di recuperare la vista a destra sono basse?

risposta
sono NULLE
il danno e’ molto grave e da tempo!!
Ma non era mai andato prima dal medico oculista??

in bocca al lupo

i

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta tempestiva.
Comunque i valori della pressione sono scesi subito dopo la terapia in corso come scritto nel referto(19 e 12).
Ho fatto un controllo gratuito dall'ottico un anno fa ed era tutto a posto e poi visita oculistica parecchi anni fa.
Per la chirurgia i medici non mi hanno detto niente.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue affermazioni domande
1) Comunque i valori della pressione sono scesi subito dopo la terapia in corso come scritto nel referto(19 e 12).
risposta
certo con il Damox e Azarga il tono scende
ma lei ha un glaucoma molto serio

2)Ho fatto un controllo gratuito dall’ottico un anno fa ed era tutto a posto

risposta
l’ottico non e’ un medico oculista
infatti lei aneva già un Glaucoma
ed ha perso la vista all’occhio destro

3) visita oculistica parecchi anni fa.

risposta
quindi se oggi ga un Glaucoma molto serio ed evoluto
la colpa e’ sua
che non ha mai fatto i dovuti controlli e con i medici specialisti in oculistica

4)Per la chirurgia i medici non mi hanno detto niente.

risposta
continui pure così
quando avrà perso la vista anche all’altro occhio
si ricordi che oggi glielo avevo DETTO!

buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Tutto chiaro... quindi dovrei operarmi agli occhi con quale tecnica e con quali obiettivi?

Grazie
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
trova diversi miei articoli su MEDICITALIA

Nuove terapie Laser e chirurgiche

La Laser Trabeculoplastica Selettiva è una variante della classica trabeculoplastica argon laser; consiste nell' esecuzione di stimolazioni termiche a livello del trabecolato tali da determinare un incremento della sua capacità di deflusso con conseguente calo della pressione intraoculare.La lunghezza d'onda di 532 nm è selettiva per le cellule pigmentate del trabecolato. Questa caratteristica permette di ridurre i danni ai tessuti circostanti che si verificano per dispersione di calore dopo trabeculoplastica convenzionale. È possibile eseguire trattamenti ripetuti anche nei casi ove la trabeculoplastica classica abbia perso il suo effetto.La trabeculoplastica Laser può essere considerata come trattamento iniziale nel glaucoma ad angolo aperto: le ultime linee guida 2018 dell'European Glaucoma Society confermano questa indicazione.

La Laser Trabeculoplastica Selettiva è indicata:

nel glaucoma primario ad angolo aperto
nei casi in cui la terapia topica sia mal tollerata o insufficiente o la compliance del paziente sia non adeguata (il paziente non mette i colliri);
nel glaucoma esfoliativo;
nel glaucoma pigmentario;
Il trattamento è ambulatoriale, indolore e non necessita di anestesia né di terapia post-trattamento; il buon risultato del trattamento viene verificato a circa un mese dall'esecuzione.

Un bel video del trattamento SLT si può trovare sul sito SLT-Ellex.com:

La Ciclofotocoagulazione transclerale a contatto (CTCP) è indicata nel trattamento di alcuni tipi di glaucoma refrattario: occhi in cui la IOP non può essere controllata mediante terapia medica massimale, terapia laser tradizionale e chirurgia incisionale, inclusi i casi in cui la terapia laser o chirurgica non può essere eseguita o potrebbe fallire.

Nella Ciclofotocoagulazione transclerale a contatto (CTCP) l'energia luminosa viene trasmessa direttamente al bulbo oculare tramite una fibra ottica che termina in un puntale che viene posizionato a contatto con la superficie oculare.

La tecnica a contatto possiede numerosi vantaggi rispetto a quella non a contatto.

L'utilizzo di sonde manuali aumenta la precisione, consentendo una facile localizzazione dello spot e evitando i movimenti oculari. La procedura può essere eseguita ovunque poiché il laser è portatile e non necessita di una lampada a fessura.

Il meccanismo di base della trabeculectomia secondo Cairns e' quello di creare una "fistola" che consentira' all' umore acqueo di passare dalla camera anteriore allo spazio sottocongiuntivale by-passando la sede all' ostacolo al deflusso, che sappiamo essere localizzata a livello trabecolare. La metodica consiste nella formazione di uno sportello sclerale a base limbare dopo aver aperto la congiuntiva. Si applica quindi per un tempo variabile un antimetabolita (mitomicina C). Successivamente si esegue l' asportazione di un tassello corneo-sclerale limbare profondo comprendente anche una porzione di trabecolato. Segue l' iridectomia che impedira' l' occlusione della fistola e infine si sutura lo sportello sclerale e il piano capsulo-congiuntivale.
L' umore acqueo potra' quindi defluire dalla camera anteriore allo spazio sottocongiuntivale attraverso i bordi dello sportello sclerale ed essere riassorbito dal plesso venoso episclerale. La filtrazione dell' umore acqueo, inoltre, dara' luogo ad un sollevamento della congiuntiva nella sede chirurgica che prende il nome di "bozza filtrante", segno del buon esito chirurgico.

In particolare la sclerectomia profonda consiste nella preparazione di uno sportello sclerale profondo ed il reperimento del canale di Schlemm e della membrana trabeculodescemetica. Si eseguira' quindi l' apertura del canale mediante l' asportazione della sua parete esterna e la lussazione della Descemet. Dopo l' asportazione dello sportello sclerale profondo viene posizionato l'impianto e riposizionato il lembo superficiale e suturato con 2-4 punti in Nylon 10-0. Si verra' cosi' a formare la camera intrasclerale.

Dal punto di vista idrodinamico si puo' considerare una prima fase che consiste nella percolazione dell' umore acqueo attraverso la membrana descemetica e una seconda che consiste nella raccolta dell' acqueo nella camera intrasclerale dalla quale fuoriesce dai margini dello sportello sclerale superficiale. Nello spazio sottocongiuntivale viene riassorbito delle vene episclerali. Parte dell' umore acqueo rientra nel canale di Schlemm e riprende la via dei vasi collettori e parte contribuisce ad aumentare il deflusso uveosclerale.

La viscocanalostomia ha il fine di ripristinare le vie di deflusso permettendo all' umore acqueo di drenare dalla camera anteriore, attraverso una finestra rappresentata dal trabecolato anteriore e dalla membrana di Descemet. Si cerca di by-passare la sede dell' ostacolo al deflusso, il trabecolato, mediante la creazione di una camera intrasclerale in diretta comunicazione sia con il canale di Schlemm sia con la camera anteriore: l' umore acqueo, passando attraverso la finestra riempie lo spazio sclerale dal quale poi fuoriesce solo attraverso il canale di Schlemm.
L' importanza di questa tecnica è motivata dalla sua indipendenza dalla filtrazione esterna e in questo si differenzia dalla sclerectomia profonda. Questo, oltre ad evitare la formazione di una bozza filtrante e i disturbi ad essa correlati, rende il successo dell' intervento indipendente dai processi cicatriziali congiuntivali ed episclerali che sono le principali fonti di fallimento della trabeculectomia. Con la viscocanalostomia si tenta di ripristinare una via fisiologica di deflusso: l' umore acqueo fuoriesce dall' occhio attraverso il canale di Schlemm e le vene episclerali.

L' iridototomia mediante Yag laser consiste nell' eseguire un piccolissimo foro nel tessuto irideo per eliminare il blocco pupillare che determina la chiusura angolare. E' indicata nei casi di angolo camerulare occluso o occludibile e nelle situazioni di blocco pupillare; inoltre e' indicata nel glaucoma pigmentario allo stadio iniziale per ridurre la dispersione di pigmento irideo. Il trattamento e' ambulatoriale, indolore, non necessita di anestesia e dura pochi secondi.

I contenuti scientifici e gli articoli sono forniti e scritti GRATUITAMENTE dai medici chirurghi e professionisti iscritti a Medicitalia.

E' vietata qualsiasi riproduzione e divulgazione anche parziale senza la prevista autorizzazione.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per tutte le tecniche che mi ha elencato.
Ora ne parlerò col mio oculista di Varese che mi segue ed eventualmente potrei rivolgermi al centro glaucoma a Milano dal dottor Carassa? Oppure altri specialisti?
Potrebbe darmi consigli?
Non vorrei sbagliare "strada" in una situazione già grave in partenza.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
una ottima scelta può esssere
a Milano
Centro Italiano Glaucoma
Prof Roberto Carassa
a mio nome

altrimenti venga pure in Clinica quando vuole

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.