60enne

Buongiorno,
nel caso di un paziente 60enne, con glaucoma conclamato e compromissione importante della vista soprattutto in un ochhio in cura con latanoprost e che lamenta palpitazioni, quale sarebbe la condotta più esatta? Sospendere? Cambiare farmaco? Continuare? Mi rendo conto dei limiti di un consulto a distanza, ma mi interessava soprattutto capire se si tratta di un sintomo allarmante.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buongiorno

il latanoprost è una prostaglandina non dovrebbe avere effetti collaterali cardiaci come i colliri Beta Bloccanti.

Io penso sinceramente che le palpitazioni dipendano da altro...

provi a fare una ECG e una visita cardiologica anche al Pronto Soccorso , ma escludo possa essere il Collirio

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Il problema si è posto dal momento che le palpitazioni e le alterazioni del ritmo cardiaco figurano sul foglietto illustrativo tra gli effetti collaterali "non comuni" del travoprost (non latanoprost come avevo precedentemente riferito, ma credo cambi poco). A suo avviso si dovrebbe continuare con la terapia per il momento?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
signorina
conosco bene il foglietto illustrativo del TRAVOPROST
che indica appunto in NON COMUNI i disturbi da lei citati

sua domanda

A suo avviso si dovrebbe continuare con la terapia per il momento?

risposta
assolutamente SI