Sospetto glaucoma

Buongiorno. Ho 33 anni. Soffro di miopia -4 a entrambi gli occhi e astigmatismo -1.5. Circa 2 anni fa la pressione oculare era 15 16. Questo anno ho rifatto la visita perche soffro di occhio secco. Test di schirmer 6 OS e 12 OD. Da questa visita mi è stata rimisurata la pressione che stavolta è 25 OD e 20 OS. Inoltre cè una aumentata escavazione papillare. Cornea e cristallino trasparenti. Il medico mi ha prescritto una pachimetria corneale e il GDX. Premetto che la mattina della visita ho assunto l antistaminico cetirizina dicloridrato e caffè, 10 giorni fa ho subito un intervento in anestesia locale per eradicazione neo, e fino a 1 setimana fa ho usato il cortisone in viso sul mento per delle macchie cutanee. Lei pensa possa trattarsi sicuramente di glaucoma? Sono terrorizzata a questa ipotesi. Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
sia i farmaci che l'anestesia possono aver modificato la pressione.
è bene effettuare una pachimetria corneale per verificare se si tratta davvero di un ipertono o di un falso positivo della macchina. fatto l'esame si chiarirà bene questo problema.
poi rimisuri la pressione a distanza di 15-20 giorni. solo allora sarà più facile rispondere alla sua domanda.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Grazie tante dottore. La pressione è stata misurata con lo strumento a soffio. Per quanto riguarda l aumento dell escavazione papillare è una condizione grave? Cosa comporta? Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Aumento escavazione potrebbe essere anche fisiologico o congenito. Quindi faccia pachimetria e poi si vede
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Buonasera dottore. Sul foglio della pachimetria cè scritto
Apice Pach: 564
Pach Min: 534
Q: 9
Tabella IOP: Ehlers
Cambiamento IOP -1.3 mmHg
Ore 11
TOD 19 TOS 20.
Cosa ne pensa di questi valori? Grazie tante.
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Nella norma.
Da rimisurare pressione. Ma non patologica
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Buonasera dottore, mi scusi se la disturbo nuovamente. Oggi mi sono recata presso un altro oculista. Mi è stato riscontrato pressione oculare OD 23 OS 22. Pachimetria OD 555 OS 560.
Referto OCT
OD spessore dello strato delle fibre nervose patologico nel settore temporale superiore, normale nei restanti.
OS spessore dello strato delle fibre nervose borderline nel settore temporale superiore, normale nei restanti.
Mi è stato prescritto timogel collirio e un campo visivo. La mia domanda è se ciò significa che ho il glaucoma? Cosa significa il referto dell' OCT? Io ci vedo benissimo per ora. La malattia progredisce? Diventerò cieca? Grazie tante se avrà il tempo di rispondere.
[#7]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Un collirio ipotonizzante può aiutare a far scendere la pressione degli occhi. Va poi monitorata e controllato l’oct Periodicamente. Se preso in tempo come sta accadendo può stare serena.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Buongiorno dottore, mi perdoni se la disturbo di nuovo. Ma non ho capito una cosa. Se il campo visivo è nella norma ho comunque il glaucoma? E infine se faccio la terapia con timogel tra qualche anno perderò la visione superiore temporale come evidenziato nell'OCT? il medico mi ha detto che nell'OCT si evidenziano piccoli screzi ma non da glaucoma e che il collirio non lo devo prendere a vita. Sono molto confusa...Grazie mille se avrà ancora il tempo di potermi dare qualche delucidazione.