Percentuale invalidità non vedente un occhio

Buongiorno Dottore vorrei chiederle un' informazone. Mio padre ha scoperto un paio di mesi fa di avere un Glaucoma all' occhio destra, che ha portato ad una atrofia del nervo ottico, di conseguenza cecità completa con solo lieve percezione luce. Anche altro occhio è sotto terapia per glaucoma,ma per ora non presenta nessun d'anno. Considerando la tabella per le assegnazioni dei punteggi per invalidità civile, lui avrebbe diritto al punteggio per cecità monooculare (30 punti) per l' occhio destro e glaucoma acquisito per occhio sinistro?
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

la percentuale potrebbe essere globalmente del 35-50%, bisognerebbe effettuare anche un campo visivo all'occhio residuo. in ogni caso potrebbe avere anche problemi d'idoneità alla guida dell'auto.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
Dr. Pietro Rinella Medico legale 249 21
occorre valutare i visus corretti di entrambi gli occhi per poi rapportarli alla tabella di legge
Opportuno valutare anche un eventuale deficit del campo visivo

Dott. Pietro Rinella