Calcolo colecisti di 1 cm

Salve, come si può capire dal titolo nel fare un'ecografia addominale completa mi è stata comunicata la presenza di questo calcolo di 1 cm alla colecisti, cosa che si è sviluppata con la totale assenza di sintomi e/o coliche. Caso vuole che qualche giorno dopo per via di una "carenza" in ospedale del mio gruppo sanguigno, vado a donare il sangue in modo da poter avere anche le analisi e da qui noto che sembrerebbe tutto nella norma, giusto per citare qualcosa: bilirubina totale 0,63 - b. diretta 0,26 - b. indiretta 0,37 - colesterolo tot. 180 - colesterolo hdl 50 - colesterolo ldl 115-
ves 5 - azotemia 41 - urato 6,4 - fosfatasi alcalina 42. Tra i valori "sballati" risultano il titolo antistreptolisinico (242 su max 200), albumina (alpha 2: 6,70 su un range di 7,1 - 11,8 ; ALBUMINA 5,00 range 4,0-4,8) e gli eosinofili pari a 0,7% (range 1-4). Dato che ho svolto l'ecografia per un concorso, la presenza del calcolo mi impedirebbe l'idoneità, così il chirurgo mi propone (a mia sorpresa data l'assenza di sintomi e il mio apparente immacolato stato di salute) ugualmente un intervento in day surgery per l'asportazione della colecisti. Io ho per ora rifiutato non avendo avuto malesseri e quindi per via della grandezza del calcolo, solo ecografie e analisi del sangue ogni 3/6 mesi e zero farmaci per le dimensioni appunto, che non servirebbero a neutralizzarlo. A me interesserebbe saperne di più sulle cause della nascita del calcolo e sulla reale necessità dell'intervento data la mia situazione personale, se può essere irrinunciabile o meno ed eventuali rischi e cambi di stile di vita alimentare drastici. Il dottore al consulto non mi ha dedicato molto tempo proprio perchè non ho particolari urgenze e l'altra mattina in sala d'attesa ero circondato da anziani e un po' di disagio personale lo provo visto che in primis mi sono accorto per caso del problema, poi perchè per essermi comparso avrò sbagliato qualcosa nel mio stile di vita ed infine per ragioni personali per via degli accertamenti medici che si effettuano nei concorsi, venendo io da un anno di leva in Aeronautica. Grazie per le eventuali delucidazioni!

P.S: se può essere utile ho 22 anni, 1.78x73,5 e ho un precedente in famiglia di calcoli al fegato a mia nonna paterna, mio zio paterno diabete alimentare, mio padre glaucoma.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I calcoli si formano usualmente per un cattivo funzionamento della colecisti. Non c'entra il suo stile di vita e non c'è alcuna indicazione all'intervento chirurgico non avendo una sintomatologia specifica. Ha trovato un chirurgo che non fa l'interesse del paziente.



Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno Dottore, infatti prima del consulto ho provato a documentarmi riguardo alla mia situazione su internet per capirne di più, ma ho deciso ugualmente di andare dal medico specialista nella sola "speranza" che mi prescrivesse almeno un farmaco al fine di non fare una terapia totalmente conservativa e per saperne di più a riguardo, ma pare di capire che sia tutto "naturale"... la ringrazio!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Salve, due quesiti: a distanza di circa una settimana ho notato che il colore delle mie feci ha assunto un marrone più scuro del solito e quindi volevo chiedere se lontanamente ci poteva essere un collegamento data la mia situazione, premettendo che per mio scrupolo avevo incrementato l'assunzione di acqua e fibre. Secondo, cosa che mi premeva era la differenza generica tra fango biliare, polipo e calcolo vero e proprio, visto che l'argomento mi inizia ad appassionare in un certo senso e, inoltre, non nascondo di voler capire un modo per "addolcire" un ipotetico referto a riguardo perchè mi duole lasciare un concorso a metà per una leggerezza del genere, essendo un'abbastanza insolita causa d'inidoneità. Nella speranza di non essere frainteso, saluti.
Glaucoma

Il glaucoma è una malattia neurodegenerativa cronica progressiva che danneggia il nervo ottico. Come fare la diagnosi precoce e rallentarne il peggioramento?

Leggi tutto